Si arricchisce il parco dei treni regionali nelle Marche, con un nuovo treno multipiano elettrico. Tutti gli ultimi aggiornamenti.
Un nuovo treno regionale multipiano elettrico di Trenitalia è andato ad integrare la flotta dei treni regionali delle Marche. Il nuovo treno regionale che collegherà le stazioni di tutta la regione, è stato presentato alla stazione ferroviaria di Ancona il 22 gennaio.
Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo treno erano presenti l’Assessore regionale ai Trasporti Goffredo Brandoni, il Vicesindaco di Ancona, Giovanni Zinni, per Trenitalia Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale e Marco Trotta, Direttore Regionale Marche.
L’introduzione del nuovo treno rientra nel piano di investimenti di Trenitalia nel trasporto regionale delle Marche, con un numero crescente di treni sempre più moderni e confortevoli a disposizione dei viaggiatori marchigiani.
Il nuovo treno arrivato ad Ancona è un treno elettrico a doppio a doppio piano di ultima generazione della flotta del Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS). Il mezzo viaggerà da Ancona a Pesaro, Ascoli e Fabriano, toccando tutte le località della Regione. I treni regionali di Trenitalia effettuano ogni giorno nelle Marche in 169 corse commerciali, per oltre 55mila posti offerti e con oltre 1.100 i posti bici a disposizione (+200 rispetto a 2024). In questi ultimi anni, Trenitalia si è impegnata per migliorare il comfort e l’intermodalità dei suoi regionali. Migliorando anche la soddisfazione dei clienti.
Proprio riguardo alla intermodalità, i servizi sono in crescita, come il numero di “Link”, i bus in connessione con i treni del Regionale che, dal 2018 a oggi, hanno consentito ai turisti di visitare le città di Urbino e Fermo, e a universitari e pendolari di raggiungere l’Università Politecnica delle Marche e il Polo Universitario e ospedaliero regionale.
rogettati con tecnologie di ultima generazione, ecosostenibili e spaziosi. Permettono di ridurre i consumi del 30% rispetto ai treni di vecchia generazione e sono composti per il 97% di materiale riciclabile. Dotati di doppio piano, i nuovi treni possono ospitare fino a 900 persone, con oltre 460 sedute nella composizione a 4 casse, e al loro interno è possibile trasportare fino a 15 biciclette. Inoltre, sono dotati di punti di ricarica per bici o monopattini elettrici. Previste, inoltre, telecamere per la video sorveglianza e postazioni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici.
Con il nuovo treno regionale elettrico multipiano arrivato ad Ancona, salgono a 10 i treni a doppio piano attualmente in circolazione nelle Marche. Una flotta in continuo rinnovamento, con complessivi 25 nuovi treni in circolazione. Come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto tra Trenitalia (Gruppo FS) e Regione Marche nel 2019, un accordo di 15 anni con oltre 300 milioni di euro di investimenti totali, di cui 37 a carico della Regione.
Grazie alle ultime consegne di nuovi treni, l’età media della flotta del Regionale delle Marche scende a circa 7 anni, una delle più basse a livello nazionale, sottolinea Trenitalia. È destinata a ridursi ancora entro il 2025, con l’arrivo di altri 9 nuovi treni.