Il treno del futuro viaggia nelle Marche: semplicemente spaziale

Si arricchisce il parco dei treni regionali nelle Marche, con un nuovo treno multipiano elettrico. Tutti gli ultimi aggiornamenti.

Un nuovo treno regionale multipiano elettrico di Trenitalia è andato ad integrare la flotta dei treni regionali delle Marche. Il nuovo treno regionale che collegherà le stazioni di tutta la regione, è stato presentato alla stazione ferroviaria di Ancona il 22 gennaio.

treno in corsa
Il treno del futuro viaggia nelle Marche – Ascoli.cityrumors.it

Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo treno erano presenti l’Assessore regionale ai Trasporti Goffredo Brandoni, il Vicesindaco di Ancona, Giovanni Zinni, per Trenitalia Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale e Marco Trotta, Direttore Regionale Marche.

L’introduzione del nuovo treno rientra nel piano di investimenti di Trenitalia nel trasporto regionale delle Marche, con un numero crescente di treni sempre più moderni e confortevoli a disposizione dei viaggiatori marchigiani.

In arrivo nelle Marche un nuovo treno elettrico a due piani

Il nuovo treno arrivato ad Ancona è un treno elettrico a doppio a doppio piano di ultima generazione della flotta del Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS). Il mezzo viaggerà da Ancona a Pesaro, Ascoli e Fabriano, toccando tutte le località della Regione. I treni regionali di Trenitalia effettuano ogni giorno nelle Marche in 169 corse commerciali, per oltre 55mila posti offerti e con oltre 1.100 i posti bici a disposizione (+200 rispetto a 2024). In questi ultimi anni, Trenitalia si è impegnata per migliorare il comfort e l’intermodalità dei suoi regionali. Migliorando anche la soddisfazione dei clienti.

treno regionale elettrico multipiano
In arrivo nelle Marche un nuovo treno elettrico a due piani (Foto US Trenitalia) – Ascoli.cityrumors.it

Proprio riguardo alla intermodalità, i servizi sono in crescita, come il numero di “Link”, i bus in connessione con i treni del Regionale che, dal 2018 a oggi, hanno consentito ai turisti di visitare le città di Urbino e Fermo, e a universitari e pendolari di raggiungere l’Università Politecnica delle Marche e il Polo Universitario e ospedaliero regionale.

 

rogettati con tecnologie di ultima generazione, ecosostenibili e spaziosi. Permettono di ridurre i consumi del 30% rispetto ai treni di vecchia generazione e sono composti per il 97% di materiale riciclabile. Dotati di doppio piano, i nuovi treni possono ospitare fino a 900 persone, con oltre 460 sedute nella composizione a 4 casse, e al loro interno è possibile trasportare fino a 15 biciclette. Inoltre, sono dotati di punti di ricarica per bici o monopattini elettrici. Previste, inoltre, telecamere per la video sorveglianza e postazioni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici.

Con il nuovo treno regionale elettrico multipiano arrivato ad Ancona, salgono a 10 i treni a doppio piano attualmente in circolazione nelle Marche. Una flotta in continuo rinnovamento, con complessivi 25 nuovi treni in circolazione. Come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto tra Trenitalia (Gruppo FS) e Regione Marche nel 2019, un accordo di 15 anni con oltre 300 milioni di euro di investimenti totali, di cui 37 a carico della Regione.

Grazie alle ultime consegne di nuovi treni, l’età media della flotta del Regionale delle Marche scende a circa 7 anni, una delle più basse a livello nazionale, sottolinea Trenitalia. È destinata a ridursi ancora entro il 2025, con l’arrivo di altri 9 nuovi treni.

Gestione cookie