Dal prossimo mese di dicembre raddoppiano passando da 26 a 56 i servizi intermodali Italo – Itabus, novità anche nelle Marche.
Sarà possibile viaggiare sui treni Italo e sui pullman Itabus utilizzando un unico biglietto valido per entrambi i mezzi. Vediamo nel dettaglio le novità del servizio di trasporto che è stato studiato per mettere in connessione l’Alta Velocità ferroviaria di Italo ed i viaggi su gomma di Itabus e che sarà implementato dal prossimo mese di dicembre.
In questo modo, fanno sapere da Italo, sarà più facile spostarsi in tutta Italia da Nord a Sud in modo comodo per i viaggiatori. Le nuove connessioni interessano anche le Marche.
Più facile viaggiare anche nelle Marche con Italo e Itabus
Continuano a crescere i servizi intermodali targati Italo – Itabus. Infatti dal mese di dicembre 2023 ci sono nuove connessioni che passano da 26 a 56. In particolare sono trenta i nuovi viaggi intermodali che ogni giorno attraverseranno l’Italia.
A partire dal 4 dicembre saranno 6 i collegamenti, nello specifico tre di andata e tre di ritorno, per la Campania, la Basilicata e la Puglia, che serviranno Eboli, Potenza, Ferrandina, Matera e Altamura.
C’è poi l’Abruzzo, new entry nel network di Italo: da Torino, Milano, Venezia, Padova, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna, Firenze e Napoli si arriva a Roma Tiburtina con Italo e ci sarà Itabus in coincidenza per raggiungere L’Aquila, Teramo, Giulianova-Mosciano e San Benedetto del Tronto, toccando così anche le Marche con quest’ultima fermata.
Partiranno dal 14 dicembre i servizi notturni: si arriva con il treno Italo in tarda serata e si prende Itabus per viaggiare di notte, o viceversa si prende il bus in tarda serata, si raggiunge la stazione intermodale a prima mattina e da qui si parte con Italo per completare il viaggio.
Ci saranno due linee per la Sicilia: una con 2 servizi giornalieri che collegheranno Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Venezia e Padova a Villa San Giovanni, Messina, Milazzo e Palermo (cambio treno-bus a Napoli Centrale). L’altra invece servirà Villa San Giovanni, Messina, Catania, Enna, Caltanissetta e Agrigento sempre con 2 collegamenti quotidiani a città come Torino, Milano, Bologna, Roma, Brescia e Verona ad esempio.
Un’altra tratta notturna sarà dedicata alla Calabria: saranno introdotti infatti 2 servizi (1 di andata e 1 di ritorno) che consentiranno di prendere Italo per viaggiare da Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze e Roma fino a Napoli Centrale, da qui ci sarà un Itabus che porterà i passeggeri fino a Sibari, Corigliano Calabro, Rossano, Crosia, Cariati, Cirò Marina e Crotone.
Per la Puglia nuova rotta fino a Lecce passando per Bari, Monopoli, Fasano, Ostuni e Brindisi. Si arriva in treno da Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze e Roma e si cambia a Napoli Centrale prendendo Itabus.
A tutte queste novità si aggiungono i viaggi per le località di neve come Cortina, Aosta e Courmayeur, per un totale di 10 viaggi giornalieri per andare a sciare.