Meteo+della+settimana+dal+13+ottobre+sulle+Marche%3A+tempo+stabile+poi+temporali
ascolicityrumorsit
/cronaca/meteo-della-settimana-dal-13-ottobre-sulle-marche-tempo-stabile-poi-temporali.html/amp/
Cronaca

Meteo della settimana dal 13 ottobre sulle Marche: tempo stabile poi temporali

Le previsioni meteo della settimana da lunedì 13 ottobre: il tempo sulle Marche, prima stabile poi in arrivo temporali. Tutte le info.

Siamo già a metà ottobre e la nuova settimana si è aperta all’insegna del tempo stabile e soleggiato sulle Marche, con temperature miti dopo il freddo invernale di inizio mese, i miglioramento già dalla fine della scorsa settimana.

Meteo della settimana dal 13 ottobre sulle Marche: tempo stabile poi temporali – Ascoli.cityrumors.it

La giornata di lunedì 13 ottobre è caratterizzata da un campo di alta pressione presente su tutta la regione. Ovunque i cieli sono sereni o poco nuvolosi, con qualche banco di nebbia al mattino sull’Appennino ma in rapido diradamento Qualche nube è attesa in serata nelle zone interne.

I venti soffiano deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Mare da quasi calmo a poco mosso. Le temperature sono stabili, con lo zero termico intorno ai 3250 metri. Di seguito le previsioni per i prossimi giorni.

Settimana da lunedì 13 ottobre: le previsioni meteo sulle Marche

Dopo il clima rigido invernale dei primi giorni del mese, sulle Marche prevale il clima mite, con temperature quasi estive, tanto che i meteorologi di 3bmeteo lo definiscono “ottobrata“. Condizioni meteorologiche favorite dall’alta pressione che resterà sulla regione per la prima pTraarte della settimana.

Tra mercoledì 15 e giovedì 16 ottobre, tuttavia, il tempo dovrebbe cambiare con l’arrivo di una corrente di aria fredda dai Balcani che formerà un vortice mediterraneo, con maltempo soprattutto al Centro-Sud e precipitazioni in coda anche sull’Appennino marchigiano.

Settimana da lunedì 13 ottobre: le previsioni meteo sulle Marche – Ascoli.cityrumors.it

Per martedì 14 ottobre, il bel tempo sarà ancora prevalente con cieli soleggiati quasi ovunque, salvo qualche parziale annuvolamento nel pomeriggio, in particolare sulle zone interne. Le temperature saranno in lieve calo. I venti soffieranno sempre deboli dai quadranti nord-occidentali, in attenuazione, mentre il mare sarà poco mosso.

A partire da mercoledì 15 ottobre avremo i primi cambiamenti, con tempo più nuvoloso e qualche precipitazione sparsa sull’Appennino meridionale. Mentre le temperature si manterranno stabili. I venti soffieranno deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali. Il mare sarà da quasi calmo a poco mosso.

Nella giornata di giovedì 16 ottobre, i cieli saranno nuvolosi o parzialmente nuvolosi con precipitazioni dal pomeriggio-sera in particolare sulle zone centro meridionali delle Marche. Il tempo peggiorerà nella giornata di venerdì 17 ottobre, con cieli coperti e piogge su tutta la regione, anche con rovesci e temporali sul litorale meridionale e sul subappennino. I fenomeni si attenueranno in serata, con tempo asciutto su quasi tutta la regione tranne le zone appenniniche meridionali, dove insisteranno le piogge deboli.