Le previsioni meteo della settimana nelle Marche: che tempo farà sulla regione. Tutti gli ultimi aggiornamenti da conoscere.
Siamo già alla metà del mese e mentre l’autunno si avvicina a passi costanti, il clima è ancora estivo. Nelle Marche si apre, infatti, un’altra settimana all’insegna del tempo prevalentemente stabile, con cieli soleggiati e temperature miti, in progressivo aumento.

La giornata di lunedì 15 settembre è iniziata sulle Marche con cieli soleggiati salvo qualche annuvolamento sparso. I venti soffiano deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione a orientali, come riporta 3bmeteo. Il mare è poco mosso o quasi calmo. Mentre lo zero termico è ancora intorno ai 4350 metri.
Di seguito scopriamo in dettaglio le previsioni del tempo per i prossimi giorni della settimana. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Previsioni meteo della settimana nelle Marche: che tempo farà
Sulle Marche è una metà di settembre ancora estiva, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi e alta pressione in rimonta. In settimana avremo un aumento delle temperature, con valori pienamente estivi, addirittura fino ai 30 gradi. Solo tra le giornate di martedì 16 e mercoledì 17 settembre un fronte di passaggio sui Balcani potrebbe portare qualche cambiamento, con un calo delle temperature e maggiore nuvolosità ma senza precipitazioni.
Nella seconda parte della settimana, invece, i meteorologi prevedono un deciso rinforzo dell’alta pressione, di influenza nord africana. Dunque, su parte dell’Italia centromeridionale e sulle Marche avremo un clima pienamente estivo, con caldo fuori stagione, sopra i 30 gradi nelle zone interne, e altri giorni per andare al mare. Per un vero cambiamento delle condizioni meteo bisognerà aspettare la settimana prossima, quando potrebbero arrivare nuove perturbazioni atlantiche.

Nel frattempo, anche la giornata di martedì 16 settembre sarà all’insegna del tempo stabile prevalente, salvo qualche parziale annuvolamento, in intensificazione nel pomeriggio. I venti soffieranno moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali. Il mare sarà poco mosso e lo zero termico nell’intorno di 4250 metri.
Più variabile, come accennato, sarà il tempo nelle giornata di mercoledì 17 settembre, ma solo con maggiori annuvolamenti tra l’Appennino e l’Adriatico, senza fenomeni significativi. In serata sono attese maggiori schiarite. I venti soffieranno deboli e il mare sarà da mosso a poco mosso.
Da giovedì 18 settembre e per tutto il weekend del 19 e 20 settembre, le tendenze meteo, non ancora delle vere e proprie previsioni, annunciano tempo ancora stabile con cieli quasi ovunque soleggiati e un deciso rialzo delle temperature, con valori medi ben sopra la media stagionale. Lo zero termico sarà a 4800 metri.