Meteo, l’esperto in esclusiva: “In arrivo la pioggia, ma…”

L’arrivo del maltempo preoccupa molto le Marche dopo quanto successo nelle scorse settimane. L’esperto in esclusiva ai nostri microfoni

Le Marche sono tra le regioni più colpite dall’ultima ondata di maltempo e l’arrivo di una nuova perturbazione preoccupa autorità locali, residenti e turisti. Le nuove precipitazioni cadranno con intensità sulla nostra regione? È questa la domanda che in molti si stanno ponendo nelle ultime ore.

Maltempo Marche: meteorologo in esclusiva
Il meteorologo in esclusiva sul maltempo nelle Marche (Ansa) – ascoli.cityrumors.it

Al momento la risposta sembra essere negativa. L’ennesima ondata di maltempo di questo autunno dovrebbe colpire principalmente la parte tirrenica della nostra regione e lasciare stare quella adriatica. Sono attese naturalmente delle piogge, ma non ci dovrebbero essere situazioni particolarmente critiche. Naturalmente bisognerà capire come il ciclone si muoverà nelle prossime ore. Ma dai dati in possesso agli esperti il quadro complessivo dovrebbe essere molto più rassicurante rispetto a quello di qualche settimana fa.

Gussoni in esclusiva: “Piogge sì, ma niente di significativo”

La nostra redazione ha contattato in esclusiva Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare un punto della situazione nella regione e capire cosa aspettarci nei prossimi giorni. Al momento, come precisato in precedenza, il quadro complessivo è assolutamente rassicurante anche se il maltempo non lascerà completamente stare le province marchigiane.

Maltempo Marche: meteorologo in esclusiva
Nelle Marche sarà un weekend caratterizzato dalla pioggia (Ansa) – ascoli.cityrumors.it

Mattia Gussoni, le Marche sono tra le zone più colpite dall’ultima vera ondata di maltempo. Cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni?

L’ondata di maltempo colpirà principalmente il Nord Ovest. Per questo motivo a livello idrogeologico non dobbiamo aspettarci alcun rischio per le Marche. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda il maltempo. Le piogge sono attese, ma nulla di particolarmente significativo“.

Quando partirà questa nuova ondata di maltempo?

Già da domani sulle Marche sono attese le prime piogge. Soprattutto nella seconda parte della giornata. Poi si proseguirà venerdì e sabato. Da domenica previsto un miglioramento“.

Ondata di maltempo che porterà ad un abbassamento delle temperature?

Assolutamente no. Si manterranno intorno ai 18-20 gradi. Anzi, dico di più. Venerdì lungo le coste si potrebbero avere anche dei momenti di sole e in quel caso verranno raggiunti i 22-23 gradi“.

Da domenica quindi è previsto un miglioramento?

Sì, come nel resto d’Italia. Questa fase di maltempo si completerà domenica. Poi da lunedì dobbiamo attenderci una situazione più tranquilla su tutto il Paese“.

Gestione cookie