Nuovi lavori in piazza ad Ascoli: cosa è previsto

Ancora nuovi lavori di ristrutturazione in programma ad Ascoli Piceno: sarà rifatta piazza Viola. Tutte le ultime informazioni.

La città di Ascoli Piceno sta vivendo un periodo di grande fermento, con tanti cantieri aperti, e altri che apriranno presto, per la ristrutturazione di palazzi storici, scuole e altri edifici, insieme al rifacimento di strade e piazze.

ascoli piceno
Nuovi lavori in piazza ad Ascoli: cosa è previsto – Ascoli.cityrumors.it

Proprio una piazza sarà oggetto di nuovi lavori che partiranno a breve. Si tratta di piazza Viola o della Viola, situata in una posizione strategica, a pochi passi da piazza Arringo e vicina a piazza del Popolo. Il progetto prevede una completa riqualificazione, con il rifacimento della pavimentazione e una parte da destinare ad eventi e attività di aggregazione.

Di seguito, scopriamo gli interventi in dettaglio e come cambierà piazza Viola. Ecco tutto quello che bisogna sapere

Ad Ascoli nuovi lavori per il rifacimento di piazza Viola

Il Comune di Ascoli ha in mente un grande progetto di riqualificazione per piazza Viola, con l’obbiettivo di restituire la piazza ai cittadini per socialità ed eventi pubblici. Gli interventi, dunque, non prevedono una semplice ristrutturazione ma un cambiamento profondo per piazza Viola che attualmente è usata come parcheggio, con una parte degli spazi periodicamente occupati dalle attività commerciali che qui si affacciano.

La piazza è dotata già di un parcheggio sotterraneo, comunque gli stalli per la sosta non saranno del tutto eliminati, resterà una striscia di parcheggi per quindici posti auto, che dalla sera saranno riservati ai residenti. Resterà anche il transito ai veicoli, per collegare le vie e i quartieri limitrofi. Per il resto, piazza Viola cambierà e avrà una nuova destinazione.

lavori pubblici
Ad Ascoli nuovi lavori per il rifacimento di piazza Viola – Ascoli.cityrumors.it

La parte della piazza interessata dalle modifiche è un’area di circa 283 metri quadrati, che corrisponde alla copertura del parcheggio sotterraneo. Il progetto di riqualificazione dell’amministrazione comunale prevede il rifacimento della pavimentazione sul lato sud, da destinare ad eventi e spazio di aggregazione, mentre sul lato nord resteranno i parcheggi con strisce blu a spina di pesce.

I lavori di riqualificazione dovrebbero terminare nel 2027 e saranno finanziati con fondi pubblici e privati. Al progetto partecipa anche la Fondazione Carisap, proprietaria del parcheggio sotterraneo, che ha iniziato a raccogliere manifestazioni di interesse e proposte da parte di privati per il rifacimento di piazza Viola. C’è tempo fino al 30 aprile per partecipare.

Sono ammessi ala procedura solo i soggetti che possiedono specifici requisiti, come essersi costituiti entro e non oltre il 31 dicembre 2021 e in uno dei Comuni di riferimento della Fondazione Carisap. Inoltre, nella manifestazione di interesse dovrà essere indicato il tipo di attività e di gestione che si vuole svolgere nella piazza, allegando una relazione dettagliata.

Gestione cookie