Ecco quando tornerà il maltempo: le previsioni meteo per i prossimi giorni e per il weekend. Cosa dobbiamo aspettarci. Gli aggiornamenti.
Dopo le piogge e i temporali di inizio settimana, sulle Marche è tornato il tempo stabile e soleggiato, con temperature miti. Dopo il gran caldo della scorsa settimana e le temperature precipitate sotto la media, le massime sono in graduale aumento ma ancora gradevoli.
Nella seconda parte di questa settimana il tempo sulla nostra regione si manterrà stabile e soleggiato, salvo qualche annuvolamento sparso, con temperature progressivamente in aumento ma ancora accettabili, grazie anche alla presenza del vento. Il caldo, infatti, è portato dall’anticiclone delle Azzorre, dall’Atlantico, e non da quello proveniente dal Nord Africa.
Nel weekend, tuttavia, è atteso il ritorno del maltempo al Centro-Nord, la perturbazione di inizio agosto, che porterà nuove piogge e temporali già da sabato e non solo domenica, come le tendenze meteo avevano anticipato in un primo momento. Di seguito, tutti i dettagli.
Il primo weekend di agosto, sabato 1 e domenica 2, sarà piovoso al Centro-Nord e anche sulle Marche. La nuova ondata di maltempo, ma anche di acqua necessaria, arriverà già dalla giornata di sabato, portata da una corrente di aria fredda che dal Nord Europa scenderà verso il Mediterraneo, investendo prima le regioni settentrionali e poi quelle centrali, con sconfinamenti al Sud nella giornata di domenica.
La pioggia è necessaria per le falde acquifere e le coltivazioni, per scongiurare la siccità e la scarsità di acqua potabile. Certo, bisogna vedere quanta e come ne cade, perché le precipitazioni troppo violente causano danni e allagamenti, come avvenuto nei giorni scorsi sulla costa del Piceno.
Per il momento, i meteorologi prevedono tempo fortemente instabile, anche con temporali intensi, soprattutto al Nord Italia. Mentre al Centro e sulle Marche, il tempo dovrebbe essere più variabile con le piogge e i temporali alternati a momenti più asciutti e a schiarite.
I primi temporali dovrebbero raggiungere le Marche settentrionali a metà della giornata di sabato 2 agosto, come mostra la mappa dell’Italia di 3bmeto. Dal pomeriggio le piogge dovrebbero cadere anche sul resto della regione. Durante la notte e nelle prime ore di domenica 3 agosto i fenomeni dovrebbero attenuarsi e nella prima mattinata di domenica il tempo dovrebbe essere parzialmente nuvoloso, con sprazzi di sole.
Mentre da metà giornata e per tutto il pomeriggio sono previste piogge e rovesci, in attenuazione in serata. Per previsioni meteo più precise, tuttavia, occorre attendere ancora un paio di giorni.