A SAN BENEDETTO NASCE “EDIZIONI AZZARDATE”. A fondarla gli amici Gianfranco Galiè, Patrizio Patrizi, Alessandro Pertosa, Lucilio Santoni e Gino Troli, che amano i libri e credono ancora nel loro valore sociale e culturale

SAN BENEDETTO – Una nuova casa editrice a San Benedetto del Tronto: è la ”Edizioni Azzardate”, che già nel nome esplicita un programma e una volontà di azione contro ogni acquiescenza o pigrizia culturale, ed ha l’ambizione di diventare luogo di confronto e di dibattito su temi generali e questioni del territorio, attraverso la scrittura, favorendo una lettura consapevole e interattiva.

A fondarla sono cinque amici, Gianfranco Galiè, Patrizio Patrizi, Alessandro Pertosa, Lucilio Santoni e Gino Troli, che amano i libri e credono ancora nel loro valore sociale e culturale.

Ha un progetto di lungo periodo e molti sono i titoli in cantiere: si presenta con i suoi primi tre libri, calcolando tutti i rischi che comporta la volontà di dare concretezza a una nuova iniziativa culturale, difficile, ma piena di fascino. Sono: “Le corrispondenze ardite” di Gianfranco Galié; “Amami non amarmi” di Alessandro Pertosa; “Nel cuore di ogni artiere ho infuso saggezza – Conversazione sulla cultura” di Lucilio Santoni.

Se la lettura del libro di Galiè induce a percorrere un allegro botta e risposta tra personaggi di pura fantasia, avvinti da memorie e scambi di opinioni, in un autentico linguaggio ottocentesco, le perifrasi e le meditazioni filosofiche di Pertosa inducono alla riflessione sull’amore: “Con te schiavo io sono libero. Tu sei il mio recinto infinito”. Santoni pone, invece, di fronte al senso della parola che diffonde emozioni diverse, fino a suscitare paura, angoscia e smarrimento attraverso un dialogo sul senso della cultura oggi, con Antonella Roncarolo.

“L’idea è disseminare stimoli e percorsi utili a rigenerare, nella misura possibile, un tessuto culturale nel Piceno, favorendo un nuovo impegno, una partecipazione culturale più intensa e la ricollocazione della lettura al centro della vita sociale. Grandi temi e il territorio culturale: scrivere di noi e del mondo, tra le Marche e l’infinito come sapeva fare un grande marchigiano nato a Recanati ma universale come nessun altro!, dicono i cinque amici, che hanno deciso di andare in controtendenza e nell’era del digitale si sono messi a produrre quel manufatto che nelle mani di tantissime persone dà ancora il piacere di un oggetto insostituibile e prezioso, hanno deciso di sfidare l’abulia, mettendo al centro del loro sodalizio culturale un’amicizia che è diventata sfida intellettuale all’idea dell’impotenza e della passività culturale.

I libri di “Edizioni Azzardate”, la nuova casa editrice sambenedettese, saranno presentati a Cupra Marittima, oggi, nel corso del festival “CU.P.R.A. Dentro e fuori le mura”, alle ore 19, nel Cortile del museo archeologico: protagonista il libro di Alessandro Pertosa, e a San Benedetto giovedì 26 agosto, alle ore 21.30, presso il Circolo Nautico Sambenedettese. Per San Benedetto la prenotazione è obbligatoria su whatsapp/sms al numero 3714264970.

Info: iluoghidellascrittura.mm@gmail.com

Impostazioni privacy