Ascoli Piceno: alla Giostra della Quintana di agosto vittoria con brivido

Conclusa la Giostra della Quintana di agosto, superando il maltempo: una vittoria che conferma un dominio consolidato ma con brivido finale.

L’edizione di agosto della Giostra della Quintana, quella dedicata al patrono Sant’Emidio, si è svolta regolarmente nonostante il maltempo, che ha costretto gli organizzatori a spostare l’orario dei giochi dal pomeriggio alla sera.

ascoli quintana innocenzi
Ascoli Piceno: alla Giostra della Quintana di agosto vittoria con brivido (Foto Ansa: Luca Innocenzi) – Asscoli.cityrumors.it

Anche questa edizione della Quintana, come già quella dello scorso luglio, e degli anni precedenti ha visto il dominio del sestiere di Porta Solestà, con la vittoria del suo cavaliere Luca Innocenzi, originario di Foligno e già vincente in un numerose altre giostre medievali d’Italia.

Questa volta, però, non è stata una vittoria scontata ma giocata sul brivido con uno spareggio finale. Ecco come si è svolta la gara storica e come è stata condizionata dal maltempo. Di seguito tutti i dettagli.

Ascoli: Quintana di agosto vinta ancora da Porta Solestà ma allo spareggio

Vittoria sì ma con spareggio. Il sestiere di Ascoli di Porta Solestà ha confermato il suo dominio alla Giostra della Quintana, anche nell’edizione di agosto, ma ha dovuto giocarsela fino alla fine con Porta Romana. I giochi di domenica 3 agosto sono stati fortemente condizionati dal maltempo che prima ha obbligato gli organizzatori a un cambio di programma, spostando al tardo pomeriggio il corteo storico e la Giostra in notturna, e poi ha condizionato lo svolgimento della gara, con non pochi errori da parte dei cavalieri e una ridotta prestazione dei cavalli. Mentre il corteo di rientro è stato annullato.

Nonostante tutte queste difficoltà, Luca Innocenzi, il cavaliere di Foligno che gareggia per Porta Solestà, è riuscito anche questa volta a vincere il palio per il sestiere. È stata una Giostra piena di emozioni, con uno spareggio ricco di pathos che ha portato a un punteggio finale dallo scarto minimo.

ascoli quintana agosto
Ascoli: Quintana di agosto vinta ancora da Porta Solestà ma allo spareggio (Foto Ansa: Luca Innocenzi) – Asscoli.cityrumors.it

Raggiunta la parità di 1.992 punti al bersaglio, con due centri su tre, sia per Porta Solestà sia per Porta Romana, si è tenuta la sfida finale per lo spareggio.

La vittoria è andata a Luca Innocenzi che ha girato il bersaglio in 51” contro il tempo vicinissimo di 51”3 di Lorenzo Melosso per Porta Romana. Uno scarto minimo che ha permesso a Innocenzi di totalizzare 2652 punti e conquistare la vittoria, contro i 2646 punti di Melosso. Per poco il palio di agosto non è stato vinto da Porta Romana.

Nella storia della Quintana solo nel 2008 c’era stata parità tra due cavalieri, con una gara finale di spareggio.

Con questa edizione, Porta Solestà ha vinto la sua 38^ giostra, mentre per Luca Innocenzi è la ventesima vittoria alla Quintana di Ascoli. Il sestiere gialloblu si è portato a casa il palio di Sant’Emidio disegnato dall’rtista Renè.

Gli altri sestieri e cavalieri hanno ottenuto il seguente punteggio: Mattia Zannori per Porta Tufilla 1982 punti, Tommaso Finestra per Sant’Emidio 1980, Davide Di Marti della Piazzarola 1968 punti e Adalberto Rauco di Porta Maggiore 1952.

Gestione cookie