Il maltempo si abbatte sulla Quintana di Ascoli Piceno: deciso un cambio di programma su un evento. Gli ultimi aggiornamenti.
Il maltempo arrivato sulle Marche sabato 2 agosto e che sta proseguendo, seppure a fasi alterne, anche domenica 3, sta obbligando a diversi cambi di programma anche per quanto riguarda la rievocazione storica della Quintana, che si tiene ad Ascoli Piceno proprio oggi.

La Protezione Civile delle Marche ha emesso un’allerta meteo gialla per temporali e proprio nelle ore centrali di oggi sono previsti rovesci e temporali anche intensi su gran parte delle Marche, anche ad Ascoli.
Per questo motivo, il Comune di Ascoli e il Consiglio degli Anziani della Quintana di Ascoli Piceno hanno deciso di cambiare il programma della rievocazione storica, spostando un evento cruciale della manifestazione. Ecco quale.
Rievocazione della Quintana ad Ascoli Piceno: spostato un evento per il maltempo
L’evento della rievocazione storica della Quintana che è stato rimandato a causa del maltempo è il corteo storico, con i figuranti in costume, che era in programma per questo pomeriggio alle ore 16.00, nella fascia oraria in cui sono previste le piogge più insistenti. Comune di Ascoli e Consiglio degli Anziani hanno deciso di spostarlo alle ore 19.00, d’accordo con i rappresentanti dei sei sestieri cittadini e sentita la Prefettura. Una soluzione che salva l’evento nonostante le avverse condizioni meteorologiche.
Ovviamente, spostando il corteo al tardo pomeriggio, anche la Giostra della Quintana sarà posticipata. Era prevista al Campo dei Giochi dalle ore 17.00, dopo il corteo storico, si terrà alle 19.45. Dunque, tra il corteo e la giostra ci sarà meno di un’ora. Significa che il primo sarà più breve.

Un compromesso inevitabile per consentire comunque lo svolgimento della manifestazione, nonostante il meteo. Anche quella di agosto, dunque, sarà una Quintana in notturna, o quasi, come quella di luglio. Le porte del Campo dei Giochi apriranno alle ore 18.45.
Gli organizzatori della Quintana raccomandano il pubblico di tenere conto dei nuovi orari della rievocazione storica e prepararsi adeguatamente per l’evento, anche con abiti per ripararsi dalla pioggia e dal freddo, perché non si sa mai che possa arrivare qualche scroscio improvviso, ma soprattutto le temperature saranno più fresche. Si consiglia di potare con sé anche della plastica, teli o buste, per coprire le sedute al Campo dei Giochi mentre non è consentito portare ombrelli, per motivi di sicurezza.