Il Caffè Meletti sarà primoattore nella Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia!

Ascoli Piceno guadagna tantissimi punti grazie al Caffè Meletti. Il locale che ha ispirato tantissimi artisti del passato, aprirà le sue porte private durante la Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia

Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia al Caffè Meletti
Caffè Meletti – (Fonte IG: @caffemeletti e @asslocalistoriciditalia) – Ascoli.cityrumors.it

Il Caffè Meletti di Ascoli Piceno è un bar storico nato come salotto e sede del “Senato”, un sodalizio dei notabili della città.
Re Vittorio Emanuele in persona si presentò al caffè per ben due volte (nel 1908 e 1910) per portarsi a casa l’Anisetta Maletti. Proprio lui decretò il bar “Fornitore della Real Casa“.

Ma non solo lui ha fatto visita in questo splendido caffè arredato con decorazioni floreali. Mascagli iniziò a scrivere la sua opera Lodoletta in quelle quattro mura, Guttuso ideò la rivista L’Orsa Maggiore, anche Hemingway si diresse lì, come Badoglio, Sarte, Trilussa e tanti altri.

Il Caffè Meletti esiste dal 1907 grazie a Silvio Meletti. Lui era un’industriale di liquori che creò proprio l’Anisetta Meletti.
Con la collaborazione dell’ingegnere Enrico Cesari ed il pittore Pio Nardi, il bar è diventato un luogo elegante e chic con servizi a disposizione per tutte le tasche.

Un posto così non può passare nel dimenticatoio ed è per questo che l’ambasciatore Vittorio Sgarbi ha deciso di festeggiare la Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia proprio al Caffè Meletti.
Ecco cosa accadrà durante questo lieto evento!

Visite guidate al Caffè Meletti per la Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia

Sabato 7 ottobre si celebrerà la Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia proprio al Caffè Meletti di Ascoli Piceno.
Il bar elegante si trova in Piazza del Popolo accanto al Palazzo dei Capitani. Questo è un luogo molto caro al popolo di Ascoli.

Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia al Caffè Meletti
Caffè Meletti – (Fonte IG: @caffemeletti) – Ascoli.cityrumors.it

L’ambasciatore di questa giornata sarà proprio il critico d’arte Vittorio Sgarbi. Devi sapere che il Caffè Meletti è stato dichiarato un Locale di interesse storico ed artistico proprio per i personaggi illustri che si sono fermati dentro per rinfrescarsi e godersi qualche minuto di pace.
Già nel 1981, il Caffè guadagnò questo titolo grazie al Ministero dei beni culturali ed ambientali.

Nella giornata di sabato 7 ottobre, il bar aprirà le porte ai cittadini di Ascoli per un tour guidato all’interno degli ambienti liberty.
Proprio qui nomi illustri della nostra storia hanno trovato la loro ispirazione creando dei veri e propri capolavori, mentre Tiberio Timperi è protagonista di una scena imbarazzante con il personaggio ospite.

Sarà possibile visitare il caffè in due appuntamenti differenti, uno alle 10 e uno alle 11. La visita sarà guidata da Lella Palumbi che racconterà tutti gli aneddoti che si celano all’interno delle quattro mura del bar.
Chi prenderà parte all’evento potrà assaggiare i burger causcoli e verdure sorseggiando un fresco calice di Passerina brut.
Se si vorrà, si potrà poi decidere di sedersi al tavolo del Caffè per un pranzo leggero.

Sei interessata all’evento? Vuoi scoprire nuove cose sulla tua città? Chiama il numero 0736-255559 e prenota subito la visita guidata.
Sarà un’occasione per fare qualcosa di diverso imparando cose nuove.

Impostazioni privacy