Capelli cotonati e bellezza mozzafiato: difficile riconoscerla, oggi volto iconico della tv

Giovanissima e bellezza da vendere, oggi divenuta il personaggio tv più amato dal pubblico: irriconoscibile ma è proprio lei.

Qui aveva solo vent’anni. Bellissima e iconica, con quella acconciatura in piega, cotonata, tipica dell’epoca. Piena di sogni e speranze per un futuro ancora da costruire, ignara di ciò che sarebbe divenuta negli anni a venire. Attualmente la si annovera tra le star più conosciute del piccolo schermo italiano, quel volto che non si dimentica. D’altronde una lunga carriera costellata di successi e anche adesso sulla cresta dell’onda, tra ospitate negli show tv e interviste.

Tv Emanuela Folliero giovane foto amarcord
Chi è questa bella ragazza? (Credits: Instagram @prima_volta_di) – ascoli.cityrumors.it

I fan l’hanno riconosciuta subito benché non sia semplice: completamente diversa, a partire dal look. D’altro canto ne è trascorso di tempo da quegli attimi racchiusi in un sol scatto anche se tutt’oggi è splendida. In particolare, l’elemento che potrebbe colpire –  e determinare così l’individuazione della sua identità – è lo sguardo, mai cambiato seppur solamente maturato. Pioggia di commenti che sottolineano la sua sensualità, così pericolosamente intrigante.

Era solo una ragazzina, oggi amatissima star della tv: ecco chi è

Classe ’65, dopo aver conseguito il diploma di liceo artistico, comincia a lavorare come fotomodella e poco dopo arriva l’esordio in televisione – verso la metà degli anni ’80. Conduttrice, attrice, showgirl, nei primi anni ricopre diversi ruoli – ad esempio si rammenti la serie tv Licia Dolce Licia con Cristina D’Avena oppure Così Fan Tutte, sit-com con Alessia Marcuzzi – e dopo poco diventa volto ufficiale di Mediaset. Numerosissimi programmi nonché il debutto sul grande schermo, nei primi anni del nuovo millennio, grazie a Neri Parenti per il film Merry Christmas.

Tv Emanuela Folliero primo provino ricordi
Emanuela Folliero, incantevole ieri e oggi (Credits: ANSA) – ascoli.cityrumors.it

Trattasi di Emanuela Folliero, storica annunciatrice del canale Rete4. Dal video pubblicato sul profilo Instagram @prima_volta_di compare una giovane (futura) presentatrice con un grande sogno nel cassetto: aprire una agenzia di grafica. Correva l’anno 1984 e dalla mise si notano peculiarità dell’epoca, tra cui capelli voluminosi. A ricordo di quel primo provino, Emanuela racconta così: “eravamo 70 e venne scelta la moglie di Gullit. Poi mi richiamarono per propormi un contratto da annunciatrice ma io credevo fosse uno scherzo. Chiamarono più volte, capii che non era uno scherzo“.

Posata, elegante e meravigliosa, da quel momento il suo volto diventa un simbolo per illustrare il palinsesto, soprattutto durante certe fasce orarie. Oggi quel ruolo non esiste più sebbene le cosiddette ‘signorine buonasera’ rimangano tuttora un pezzo della storia televisiva italiana. Come previamente accennato, compare talvolta in tv come ospite, ad esempio Estate in Diretta Morning News da Dario Maltese, mentre solo poche settimane fa è stata madrina dell’evento Notte dell’Orgoglio Marchigiano a Francavilla d’Ete, celebrando, così, il talento artistico.

Gestione cookie