Risolvi i problemi di ventola del PC: Dell svela la soluzione ufficiale e adatta a tutti

Cosa fare quando la ventola del computer gira a mille e dà problemi? Dell chiarisce le cose una volta per tutte.

Al suo interno il pc contiene una o più ventole. Qual è la funzione della ventola? Niente altro che quella di mantenere freschi i componenti interni. A volte però le ventole del computer possono dare dei problemi. All’origine di questo fenomeno si trova il calore eccessivo che le spinge a girare più rapidamente e in maniera continua.

Come risolvere problemi con la ventola del pc
Problemi di ventola col pc? Ecco come risolvere – ascoli.cityrumors.it

Già in condizioni normali di funzionamento il computer genera una significativa quantità di calore. A seconda dell’utilizzo può succedere che si riscaldi e come visto le ventole cominciano a girare in maniera vorticosa. In questo modo rischiano però di danneggiarsi le componenti interne del pc e di conseguenza ne risentono anche le prestazioni.

Girando continuamente e rapidamente le ventole emettono il caratteristico rumore, indice di un’anomalia che potrebbe indicare un problema. Come fare in casi come questi? Nella sezione dedicata al supporto utenti di Dell arriva una risposta ufficiale e fruibile da tutti.

Problemi con la ventola del pc: Dell spiega come risolverli

Le cause del malfunzionamento delle ventole possono essere molteplici. Potrebbe darsi il caso che le ventole (o le prese d’aria) siano ostruite, di modo che la circolazione dell’aria risulta ridotta. Ma potrebbe anche essersi depositata troppa polvere sulle prese d’aria o sulle ventole, riducendo così la dissipazione di calore.

Ventola rumorosa del pc come rimediare al problema
Spesso il problema è legato a un accumulo di polvere sulla ventola – ascoli.cityrumors.it

O ancora: potrebbe esserci una insufficiente ventilazione o essersi verificati dei danni fisici a ventole o prese d’aria. Infine, non si può escludere che il problema sia dovuto a BIOS e driver di dispositivo obsoleti. Dell consiglia innanzitutto di controllare e pulire le prese d’aria. Come prima cosa dovremo spegnere il pc e scollegare il cavo di alimentazione o l’adattatore CA.

A questo punto proviamo a verificare la presenza (o l’assenza) di polvere o di sporco sulle prese d’aria del pc. A seconda del modello di computer potremo trovare le prese collocate in posizioni differenti (basta controllare la documentazione allegata al pc da Dell). Se effettivamente le prese risultano ostruite da cumuli di polvere dovremo utilizzare una bomboletta d’aria compressa per rimuoverla.

Dell sconsiglia fortemente di adottare metodi “artigianali” come soffiare via la polvere con la bocca. Infatti la condensa può danneggiare irreparabilmente componenti elettronici e elettrici all’interno del pc. Meglio usare esclusivamente una bomboletta ad aria compressa. Sconsigliato anche l’utilizzo di aspirapolvere o ventilatori, apparecchi che causano energia statica potenzialmente dannosa, ancora una volta, per i componenti del computer.

Possiamo evitare problemi di surriscaldamento mantenendo il pc in posizione verticale e su una superficie rigida e solida. Meglio anche lasciare uno spazio libero sufficiente intorno alle prese d’aria.

Gestione cookie