Dardust ospite ad Ascoli: in quale evento è stato inserito

Al via ad Ascoli Piceno la rassegna “Indagine sulla bellezza”, tra gli ospiti c’è anche Dardust. Tutte le ultime notizie.

Sarà inaugurata il prossimo lunedì 12 maggio la nuova rassegna “Indagine sulla Bellezza“, ideata dal sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti. Si tratta di un nuovo format di proposte culturali innovative che punta a catturare un pubblico ampio e variegato.

dardust
Dardust ospite ad Ascoli: in quale evento è stato inserito (Foto Ansa) – Ascoli.cityrumors.it

La rassegna si terrà ai Musei Civici di Ascoli, gestiti dalle Cooperative Integra e Il Picchio, che nell’ultimo anno sono stati protagonisti di numerose iniziative culturali, tra mostre, spettacoli, incontri e festival, con la sperimentazione di nuovi linguaggi e le proposte di dialogo tra punti di vista diversi.

Una tendenza confermata anche dalla nuova rassegna “Indagine sulla Bellezza”, con diversi appuntamenti in programma nel corso dei prossimi mesi, che proporrà incontri, racconti, conversazioni e immagini con interviste a personaggi della cultura, dell’arte e del giornalismo. Si parte lunedì 12 maggio con Dardust.

Indagine sulla Bellezza: la nuova rassegna ad Ascoli parte con Dardust

Il musicista, compositore e produttore musicale ascolano Dardust, all’anagrafe Dario Faini, sarà il protagonista del primo appuntamento della nuova rassegna “Indagine sulla Bellezza“, che si terrà alla Pinacoteca Civica di Ascoli, lunedì 12 maggio alle ore 10.30.

Il titolo dell’incontro è “Controtempi urbani: l’architettura nella musica e viceversa” ed è organizzato in collaborazione con la Scuola di Architettura e Design, Unicam e Fondazione Ascoli Cultura. Dardust sarà introdotto dal sindaco Marco Fioravanti e dal prof. Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici. Dialogheranno con l’artista Roberta Cocci Grifoni e Federica Ottone, docenti della Scuola di Architettura e Design che si occupano di progettazione ambientale.

evento ascoli dardust
Indagine sulla Bellezza: la nuova rassegna ad Ascoli parte con Dardust (Foto locandina evento) – Ascoli.cityrumors.it

“Musica e architettura hanno in comune il rispetto di regole e di principi compositivi che ogni artista declina secondo il proprio estro, facendo emergere la propria creatività”, ha dichiarato il prof. Papetti.

Mentre il sindaco Fioravanti ha spiegato di aver progettato la rassegna con l’amico e poeta Davide Rondoni. “Ho sempre pensato che sia importante saper esplorare, con diversi sguardi, le molteplici interpretazioni di ciò che consideriamo ‘bello’: farlo con personaggi di spessore, stimola il dialogo e arricchisce la comunità”, ha sottolineato Fioravanti.

Nell’incontro del 12 maggio, Dardust parlerà della sua musica e in particolare del suo ultimo album Urban impressionism, i cui brani sono accompagnati video musicali girati a Parigi in luoghi di architettura brutalista.

Ricordiamo anche che Dardust sarà in concerto ad Ascoli pochi giorni dopo, 16 maggio alla Cava Giuliani, per la prima data del suo tour estivo.

Gestione cookie