Festival+dell%E2%80%99Appennino%3A+appuntamento+imperdibile+domenica+21+settembre+a+Roccafluvione
ascolicityrumorsit
/cultura-spettacolo/festival-dellappennino-appuntamento-imperdibile-domenica-21-settembre-a-roccafluvione.html/amp/
Cultura & Spettacolo

Festival dell’Appennino: appuntamento imperdibile domenica 21 settembre a Roccafluvione

Un nuovo evento nell’ascolano con il Festival dell’Appennino: appuntamento domenica 21 settembre a Roccafluvione. Tutte le info utili.

Un nuovo evento che unisce natura e cultura, bellezze del paesaggio, della musica e della danza, è in programma domenica 21 settembre a Roccafluvione, in provincia di Ascoli Piceno, per il Festival dell’Appennino.

Festival dell’Appennino: appuntamento imperdibile domenica 21 settembre a Roccafluvione (Foto ufficio stampa) – Ascoli.cityrumors.it

L’appuntamento prevede una giornata piena di iniziative, con una escursione nel territorio di Roccafluvione, a cui seguiranno le altre attività che si terranno nel mirtilleto dell’azienda agricola Tesori del Bosco. Qui si svolgerà il pranzo dei partecipanti, poi il circoludobus e infine il concerto di Stany Roggiero e i Bottari della Cantica Popolare.

Si tratta di uno degli ultimi appuntamenti con il Festival dell’Appennino, iniziato lo scorso 4 maggio con tanti eventi tra Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, nelle zone colpite dal sisma del 2016, e che si chiuderà il 12 ottobre 2025. Di seguito scopriamo tutti i dettagli dell’evento a Roccafluvione.

Roccafluvione: concerto dei Stany Roggiero e i Bottari della Cantica Popolare

Domenica 21 settembre, il ritrovo per partecipare all’escursione è alle ore 9.15 al parcheggio del cimitero di Roccafluvione. L’escursione partirà alle 9.30, con un percorso di difficoltà E, per 8,40 km di lunghezza, un dislivello di 422 metri e un tempo di percorrenza di circa 3,5 ore.

Il ritorno sarà allo stesso parcheggio, intorno alle ore 13.00. Da qui i partecipanti saranno trasferiti con bus navetta al mirtilleto dell’azienda agricola Tesori del Bosco. Sarà possibile conoscere l’azienda e la sua produzione e si terrà il pranzo nel punto ristoro curato dalla Pro loco di Roccafluvione. Il menù sarà a base di mirtilli e funghi porcini, panino pancetta e tartufo, acqua e vino, al costo di 20 euro a persona. In caso i posti fossero esauriti, è possibile pranzare in uno dei ristoranti del paese.

Roccafluvione: concerto dei Stany Roggiero e i Bottari della Cantica Popolare – Ascoli.cityrumors.it

Terminato il pranzo, dalle ore 14.00 sarà presente il Circoludobus con giochi per bambini. Poi, alle 15.30 si terrà il concerto di Stany Roggiero e i Bottari della Cantica Popolare, gruppo napoletano di musica popolare, che proporrà canzoni del repertorio napoletano, salentino e calabrese.

Il bus navetta dal parcheggio del cimitero di Roccafluvione sarà disponibile anche per coloro che parteciperanno solo al pranzo o al concerto, senza fare l’escursione.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione per organizzare meglio l’evento. Basta compilare il form nella data sul sito www.festivaldellappennino.it.

Per l’escursione si consiglia di indossare abbigliamento e accessori adeguati: scarpe da trekking, kway, cappello, bastoncini da trekking e almeno un litro d’acqua.

Il Festival dell’Appennino è promosso dal Commissario Straordinario al sisma 2016 e dal BIM Tronto, con la collaborazione dei BIM Vomano-Tordino Teramo, Nera Velino Cascia e Nera-Velino Rieti.