I 5 personaggi illustri nati nelle Marche: l’ultimo è sconvolgente!

La storia della Marche narrata attraverso i 5 personaggi più illustri di questa terra. La cultura che ha dato un grande contributo a questa regione

Storia delle Marche
Marche personaggi illustri – (Fonte IG: @gnmarche) – Ascoli.cityrumors.it

Cinque personaggi illustri sono nati nelle Marche e hanno dato grande sfarzo a questa regione. Musica, letteratura, medicina, poesia e pedagogia: le terre marchigiane hanno fatto da culla a grandi nomi e grandi menti!
Scopriamo insieme di chi si tratta

I 5 personaggi più illustri delle Marche

1) Alberico Gentili

Nato a San Ginesio in provincia di Macerata nel 1552, Alberico fu un letterato. La sua opera più illustre è il De Iure Belli, l’opera che ha messo le basi del diritto internazionale.
Nell’80 si spostò ad insegnare diritto civile all’Università di Oxford e qui ha appassionato molti giovani sui temi della religione connessa alla politica.

2) Papa Sisto V

Nato nel 1521 a Grottammare sotto il nome di Felice Peretti. Da bambino si dedicò ai lavori di campagna e alla lettura e alla scrittura.
A 12 anni, Felice iniziò a sentire la vocazione per il sacerdozio e dopo anni di studio di laureò a Fermo in Teologia.

Nel 1571 Felice venne nominato Vescovo di Fermo. Tornato a Grottammare, fu eletto Papa. Ripulì lo Stato Pontificio dai ladroni, costruì piazze e fontane e risanò la cassa.

3) Gioacchino Rossini

Gioacchino nasce a Pesaro nel 1792. Da sempre amante della musica, Rossini ha creato e composto dei famosi lavori teatrali come L’italiana in Algeri, La gazza ladra, la Cenerentola, Il Barbiere di Siviglia e il Guglielmo Tell.

4) Maria Montessori

Nato a Chiaravalle in provincia di Ancona, la Montessori fu una famosa pedagogista presa da ispirazione da moltissime donne anche ai nostri tempi.
Dedicata ai bambini da sempre, nella sua vita si è dilettata nel creare dei sistemi educativi per l’infanzia che sono tuttora defini rivoluzionari. Inoltre, Maria Montessori è ricordata ancora per le sue numerose lotte femministe. Nonostante il governo cercò di abbatterla in vari modi, Maria si creò un nome a livello mondiale finendo anche come candidata per il Premio Nobel per la Pace.

5) Giacomo Leopardi

Studiato dalle medie, Giacomo Leopardi ci ha accompagnato nella nostra adolescenza con le sue poesie.

Storia delle Marche
Marche personaggi illustri – (Fonte IG: @giacomoleopardi1798) – Ascoli.cityrumors.it

Nato a Recanati in provincia di Macerata, Giacomo studiò molto sin da bambino qualsiasi tipo di materia: teologia, filosofia, materie scientifiche e latino.
Si dedicò con così tanta dedizione allo studio che iniziò ad avere dei gravi danni alla salute per ciò.

Vuoi avere maggiori infomarzioni sulla storia delle Marche? Scopri tutti gli aneddoti grazie all’oliva all’ascolana

Impostazioni privacy