In questa foto è giovanissima (e già bellissima). Oggi è una delle attrici più amate del panorama italiano e non solo. L’avete riconosciuta?
Oggi ha cinquant’anni, mentre in questa foto ne ha almeno la metà. Ma ieri, come ora, parliamo di una delle donne più belle e sensuali d’Italia. Forse, potremmo osare nel dire al mondo. Di professione fa l’attrice: avete riconosciuto la bellissima ragazza nello scatto in bianco e nero? Non è difficile…
Nata a Napoli e cresciuta nel bellissimo quartiere del Vomero, ha capito fin da giovane che la sua strada era quella della recitazione. E ciò nonostante il fatto che, inizialmente, si fosse iscritta presso la facoltà di Giurisprudenza. Ma, da circa venticinque anni ormai, è uno dei volti più amati del cinema e della televisione italiana.
Debutta sul grande schermo, infatti, nei primi anni 2000 e nel 2001. Ed è protagonista in televisione del primo episodio della campagna pubblicitaria Nestea, con il tormentone “Antó, fa caldo”. Chi ha più di trent’anni, oggi, non può non ricordare quella riuscitissima campagna pubblicitaria, peraltro diretta da un signor regista come Alessandro D’Alatri. Allora, l’avete riconosciuta? È stata lei stessa a pubblicare questo meraviglioso scatto tramite il suo profilo Instagram ufficiale.
La ragazza nella foto oggi è un’attrice amatissima: dal cinema alla televisione, ha stregato il pubblico
L’esordio al cinema è coevo ed è ne Il principe e il pirata di Leonardo Pieraccioni. Ma, sicuramente, una data importante nella carriera e nella vita di questa bellissima ragazza è il 2005, quando, durante le riprese della fiction Cefalonia, conosce l’uomo destinato a conquistarla, che poi sposerà: il collega Luca Zingaretti, per tutti il Commissario Montalbano. Ebbene sì, siamo sicuri che l’abbiate riconosciuta fin dal primo colpo d’occhio, ma ora possiamo dirvi che la giovane nello scatto altri non è se non la splendida Luisa Ranieri.
Oggi ha bisogno di ben poche presentazioni. Soprattutto negli ultimi anni – grazie alla sua bravura, ma anche, evidentemente, al suo fascino e alla sua avvenenza – è diventata una delle attrici più importanti del panorama italiano e non solo. Nel corso della sua carriera, infatti, ha recitato in diverse fiction di grande successo, tra cui l’ultima: Le indagini di Lolita Lobosco.
Ma è sicuramente la sua straordinaria interpretazione in È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino a consacrarla in maniera enorme. Una collaborazione che continua, peraltro, dato che il visionario regista napoletano l’ha voluta anche nel cast del suo nuovo film Parthenope. Noi non possiamo che adorarla e abbiamo ancora negli occhi la sua discesa della scalinata dell’Ariston durante una delle ultime edizioni del Festival di Sanremo.