Cosa fare nel Weekend dl 12-14 settembre nelle Marche: tante iniziative in programma, tra sagre, fiere e spettacoli. Tutte le info.oa v
Siamo arrivati già al weekend di metà settembre e mentre l’estate scivola via partono le manifestazioni e attività tipiche autunnali, tra fiere, sagre e nuovi spettacoli. Scopriamo, dunque, cosa fare nelle Marche questo weekend del 12-14 settembre.

In tutta la regione si organizzano eventi e iniziative per tutti. A cominciare dall’appuntamento imperdibile con la sagra dello stoccafisso a Spinetoli, borgo della vallata del Tronto, tra San Benedetto e Ascoli. La “Sagra dello Stoccafisso bianco e rosso”, questo il nome dell’evento, si svolgerà nella centrale piazza Roma da venerdì sera a domenica. Protagonista è lo stoccafisso preparato in tante varianti. Non mancheranno i piatti di carne e la pasta.
Di seguito, scopriamo in dettaglio gli altri eventi da non perdere nelle Marche questo weekend. Ecco dove andare e cosa fare.
Weekend 12-14 settembre nelle Marche: gli appuntamenti da non perdere
Un grande evento imperdibile che inizia sabato 13 settembre e si protrarrà fino al 16 novembre in ben 90 località delle Marche è la rassegna MArCHESTORIE – Poesia di Teatri. Un festival con la direzione artistica di Paolo Notari, per il quinto anno consecutivo, affiancato dal poeta Davide Rondoni.
Il pubblico potrà immergersi in un viaggio culturale unico, tra atelier di poesia, performance poetiche, residenze d’autore, spettacoli ed eventi collaterali che animeranno la vita quotidiana e la storia dei borghi. Non mancheranno gli appuntamenti con il cibo, tra degustazioni di prodotti tipici, stand gastronomici e mercatini. Così come gli eventi dedicati all’arte e all’artigianato: mostre, mercatini e anche visite guidate.

I primi appuntamenti del prossimo weekend saranno aperture di mostre, spettacoli e visite guidate nei seguenti borghi: Arcevia, Camerata Picena, Colmurano, Genga, Massa Fermana, Montecosaro.
Gli amanti dei motori, invece, non devono perdere il “Motorshow Vallesina“, nel piazzale del Paradise Play Drink & Food a Monsano (Ancona). Qui potranno appassionarsi con esibizioni di drifting, stuntman professionisti e moto freestyle, provare veicoli su circuiti appositi, assistere ad esposizioni e spettacoli.
Per gli amanti di sport e buona cucina, è in programma la Festa della Lapedonese a Lapedona, in provincia di Fermo. Sabato 13 settembre l’intera giornata sarà dedicata a sport, con la presentazione della squadra locale e una partita amichevole. Ci saranno giochi, spettacoli e stand gastronomici con prelibatezze per tutti.
Infine, uno spettacolo teatrale all’aperto: “Ti racconto una storia – letture semiserie e tragicomiche” con Edoardo Leo, allo Sferisterio di Macerata, domenica 14 settembre alle 21.00. Uno spettacolo monologo, con le improvvisazioni musicali di Jonis Bascir.