Bancomat, cambiamento drastico da gennaio 2024: ecco tutto quello che devi sapere

I bancomat cambieranno in maniera radicale a partire dall’anno prossimo. Cosa dobbiamo sapere al riguardo?

Quando abbiamo bisogno di prelevare del denaro è sufficiente andare in un bancomat. Si trovano facilmente e non richiedono tanto tempo. Chi non sente il bisogno di pagare contactless, di certo può farlo con le banconote. Per questa ragione i bancomat sono piuttosto usati in ogni parte del mondo. Ma adesso potrebbero cambiare ancora una volta grazie ad una nuova legge. Approfondiamo il discorso per capirne di più.

Bancomat, cambiamento
Scopri come cambieranno i bancomat nel 2024 – Ascoli.cityrumors.it

La recente Legge di Bilancio 2024 ha adottato una nuova misura per il ritiro di contante. Si tratta di una pratica che faciliterà ancora di più la sua diffusione. Difatti può risultare difficile prelevarlo quando le banche chiudono spesso gli sportelli. Anche se i bancomat sono disponibili dappertutto, c’è la possibilità di non prelevare denaro. Ecco perché ci penseranno direttamente i commercianti con il prelevo dalle casse.

Di base potrebbero farlo anche adesso, ma non è consentito per alcune ragioni. Le norme antiriciclaggio impongono agli istituti di pagamento una verifica per gli importi prelevati. A partire dall’anno prossimo, invece, i controlli scatteranno solo sopra i 250 euro. Al di sotto di questa cifra nessuno dovrà preoccuparsi della somma prelevata. Può essere un buon modo per incentivare gli italiani ad usare il contante in alcuni momenti.

Cambieranno i bancomat, non saranno più come prima: tutte le novità per il 2024

L’obiettivo resta quello di ridurre l’affollamento delle persone presso le banche e i bancomat. Per prelevare delle somme così basse sarà sufficiente recarsi negli esercizi commerciali. Tabaccai, edicola o supermercati (per esempio) saranno in grado di offrire questo tipo di servizio. Può essere davvero conveniente per chi ha intenzione di fare la spesa o comprare un determinato prodotto.

Bancomat, cambiamento
Ecco come cambieranno i bancomat – Ascoli.cityrumors.it

Come se non bastasse ne beneficeranno persino i commercianti. Questo perché è prevista una riduzione delle giacenze e dei rischi per la sicurezza. Il governo ha anche annunciato la legge in maniera ufficiale. Inoltre una relazione illustrativa sembra spiegare in maniera accurata in che cosa consista questa legge. Staremo a vedere come cambierà la situazione l’anno prossimo.

Suggeriamo di rimanere informati per non perdere alcuna novità sull’argomento. Per il momento non c’è altro da sapere su questa nuova legge. L’iniziativa del Governo Meloni promette davvero bene, e sembra che sia destinata ad avverarsi. Staremo a vedere quanti benefici porterà questa idea.

Gestione cookie