INPS sta per contattare tutti i pensionati, attenzione, non lo farà nel solito modo

Una nuova comunicazione sta per arrivare dall’Inps, che contatterà nei prossimi giorni tutti i pensionati. Scopriamo insieme come.

Ogni giorno sono diverse le telefonate che arrivano all’Inps da parte di lavoratori, o ex dipendenti, che vogliono chiedere chiarimenti o informazioni sulla loro posizione contributiva. Questo risponde a tutti e a volte manda via posta delle raccomandate per facilitare la comunicazione. Ma cos’è l’Inps? Il suo acronimo sta per Istituto nazionale della previdenza sociale. Si tratta di un ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano a cui si devono iscrivere obbligatoriamente i lavoratori dipendenti pubblici o privati.

Nuova comunicazione dell'Inps
Arriva una nuova comunicazione dell’Inps (Foto Ansa) – ascoli.cityrumors.it

Sono esclusi i lavoratori autonomi che hanno una propria cassa previdenziale, come quella dei giornalisti (Inpgi) che recentemente è confluita nell’Inps. Questo ente è sottoposto alla vigilanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che ne garantiscono l’affidabilità e il controllo. Ha una storia antica, dato che fu istituito nel 1898 da Umberto I di Savoia durante il Parlamento del Regno d’Italia.

Inps, occhio alle truffe: arriva una nuova comunicazione

Sono diversi i modi che si hanno per comunicare con l’Inps. L’ente sottolinea sempre l’importanza di accertarsi che i messaggi non siano truffe o frodi di terzi. Spesso vengono inviate, sia per email che per sms, finte comunicazioni da parte dell’Istituto, che spingono il lavoratore o il pensionato a cliccare su dei link che poi rubano i dati personali. Non bisogna mai fornire pin e numeri di conto corrente.

Attenti alle truffe, la nuova comunicazione per i pensionati dall'Inps
Da ora in poi, sarà possibile ricevere gli aggiornamenti dell’Inps su WhatsApp – ascoli.cityrumors.it

Ora l’Inps ha reso noto, attraverso un comunicato pubblicato sul sito il 19 febbraio 2024, che è attivo “INPS per tutti”, il canale WhatsApp ufficiale dell’Istituto dedicato a imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini.

Tutti al giorno d’oggi utilizzano quest’app di messaggistica istantanea e sarà possibile rimanere aggiornati semplicemente iscrivendosi al canale. Anche i pensionati potranno ricevere le comunicazioni, dato che ogni settimana ci saranno almeno cinque contenuti sulle tematiche che variano dall’attualità a informazioni di interesse per i lavoratori.

Ci saranno brevi news, video e link che permetteranno di essere sempre al corrente riguardo diversi temi legati alla previdenza sociale: dalle pensioni al sostegno per le famiglie, passando per i bonus, dal come richiedere indennità alla cassa integrazione. Come spiegato dall’ente, ogni argomento sarà contraddistinto da un colore diverso.

Verde per imprese e liberi professionisti, giallo per le informazioni a tema lavoro, arancione per i messaggi a tema pensione e previdenza. E ancora rosso per argomenti come sostegni, sussidi e indennità e blu per le comunicazioni di carattere istituzionale come eventi o osservatori“, si può leggere. I pensionati avranno così comunicazioni certe e dirette ogni giorno.

Impostazioni privacy