Pensioni di agosto, cambiano gli importi degli assegni: ecco chi riceverà una piacevolissima sorpresa

L’INPS è pronto a pubblicare il cedolino della pensione sul sito ufficiale. Ci saranno piacevoli sorprese per alcuni cittadini.

Nel mese di luglio la quattordicesima ha permesso a tanti pensionati di ricevere una somma aggiuntiva oltre la pensione. Ad agosto potrebbe esserci un’altra sorpresa che porterà più soldi rispetto al previsto.

Pensione agosto cambiamo importi assegno
Chi riceverà più soldi con la pensione di agosto? (Ascoli.cityrumors.it)

Quando arrivano soldi extra i cittadini sono sempre felici. Hanno bisogno di incrementare stipendi e pensioni con somme aggiuntive per sostenere il costo della vita. Luglio è stato un mese fortunato in tal senso per tanti pensionati, nello specifico per gli over 64 con redditi entro due volte il trattamento minimo. Hanno ricevuto la quattordicesima, la mensilità extra che quasi raddoppia l’importo della pensione. Grazie a questa maggiorazione sono riusciti a pagare bollette insolute, ad affrontare le spese con maggiore serenità o a finanziare la vacanza estiva.

Luglio, però, sta finendo e già si pensa alla pensione di agosto. Regalerà belle sorprese? Per alcuni pensionati la risposta è positiva mentre altri saranno delusi. Tutto dipenderà dal conguaglio della dichiarazione dei redditi. Se a debito l’importo della pensione sarà più basso ma se a credito arriveranno soldi extra. Parliamo del rimborso IRPEF legato alla compilazione del modello 730.

Chi avrà soldi in più con la pensione di agosto?

Aver inviato il modello 730 non rende automatica l’erogazione del rimborso già ad agosto. Il prossimo mese arriverà solamente per chi ha presentato la dichiarazione dei redditi entro il 20 giugno 2024. Dovranno attendere settembre, invece, i pensionati che hanno inoltrato il 730 entro il 15 luglio mentre il rimborso arriverà ad ottobre per chi procederà entro il 31 agosto. Infine, tardando fino al 30 settembre il rimborso arriverà a novembre.

Pensioni più alte ad agosto con dichiarazione dei redditi
In arrivo soldi per i pensionati (Ascoli.cityrumors.it)

I tempi saranno ancora più lunghi per chi ha un credito molto alto, sopra i 4 mila euro e per chi ha inviato il modello 730 senza sostituto d’imposta lasciando che sia l’Agenzia delle Entrate a pagare il rimborso. Ricapitolando, solo chi ha inviato il 730 entro il 20 giugno con sostituto d’imposta riceverà la somma spettante già ad agosto. Ma quando verranno pagate le pensioni?

Il primo giorno contabile del mese è il 1° agosto. Per chi ritira in contanti presso un Ufficio Postale ci sarà la solita turnazione da rispettare. Il 1° agosto se il cognome inizia dalla A alla C, il 2 agosto dalla D alla F, il 3 agosto dalla G alla L (è un sabato, quindi il ritiro è concesso solo la mattina), il 5 agosto dalla M alla O, il 6 agosto dalla P alla R e il 7 agosto dalla S alla Z.

Gestione cookie