Saldi invernali di fine stagione: quando cominciano nelle Marche

Con l’anno nuovo arrivano i saldi invernali di fine stagione: ecco quando cominciano nelle Marche, le date del calendario.

Dopo Natale e Capodanno, e solitamente prima della Befana, arriva una data fondamentale: l’apertura dei saldi invernali di fine stagione. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dello shopping e anche una necessità per molti, a causa del caro vita e de prezzi spesso insostenibili dei beni di consumo.

saldi vetrina inverno
Saldi invernali di fine stagione: quando cominciano nelle Marche – Ascoli.cityrumors.it

Da diversi anni, la data di inizio dei saldi invernali in Italia è stata anticipata a ridosso delle festività natalizie, già subito dopo Capodanno. Ancora in pieno inverno. Ogni regione italiana ha le sue date di inizio e di fine, con variazioni che possono essere anche consistenti.

La Regione Marche ha stabilito già le date di inizio e fine non solo dei saldi invernali del 2026 ma anche per quelli della prossima estate. Di seguito, scopriamo le date ufficiali.

Quando iniziano i saldi invernali 2026 nelle Marche

La Giunta regionale delle Marche ha stabilito che nella nostra regione i saldi invernali di fine stagione avranno inizio sabato 3 gennaio e termineranno domenica 1° marzo 2026. Quasi due mesi di tempo per acquistare beni a prezzi scontati, spesso anche con buone occasioni.

Se volete conoscere anche le date dei saldi estivi, questi inizieranno il 4 luglio e si concluderanno il 1° settembre 2026. Così, programmerete i vostri acquisti con maggiore consapevolezza e mirata organizzazione.

shopping inverno
Quando iniziano i saldi invernali 2026 nelle Marche – Asoli.cityrumors.it

La Giunta regionale delle Marche ha fissato queste date lo scorso 1° dicembre, secondo il periodo condiviso in sede di Coordinamento tecnico interregionale e in sede di Commissione Sviluppo economico della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Inoltre, è stata confermata all’unanimità l’intesa interregionale del 2011 con l’integrazione per i saldi invernali che specifica: qualora il primo giorno feriale antecedente l’Epifania coincida con il lunedì, l’inizio dei saldi viene anticipato al sabato. Ecco spigato perché i saldi invernali inizieranno sabato 3 gennaio 2026. Quest’anno, infatti, l’Epifania e giorno della Befana, 6 gennaio, sarà di martedì, dunque il giorno antecedente, il 5 gennaio, sarà un lunedì. Di solito, infatti, nelle Marche i saldi cominciano il sabato prima della Befana.

I saldi invernali sono spesso un’ottima occasione per acquistare abbigliamento e accessori, come borse e scarpe. Come sempre, tuttavia, bisogna fare molta attenzione alla merce in vendita. Le associazioni dei consumatori, come il Codacons ma anche altre, ogni anno pubblicano il loro decalogo di consigli per evitare le cosiddette “fregature”.

Fate sempre molta attenzione ai prodotti che acquistate, quelli in saldo devono essere realmente prodotti di fine stagione e non fondi di magazzino. Importante è controllare bene il cartellino con il prezzo, sul quale deve essere riportato il prezzo originario, la percentuale di sconto applicato e il prezzo scontato.

Infine, conservate sempre lo scontrino dei prodotti acquistati in saldo, perché non è vero che non si possono cambiare!

Gestione cookie