Le previsioni meteo di fine e inizio anno sulle Marche: che tempo farà a Capodanno. Tutti gli ultimi aggiornamenti da conoscere.
La settimana che parte da lunedì 29 dicembre, che conclude l’anno e ci porterà in quello nuovo, è iniziata sulle Marche all’insegna del bel tempo, con cieli sereni e assolati ma temperature fredde. Il tempo si manterrà stabile, salvo il passaggio veloce di una perturbazione, ma le temperature scenderanno l’ultimo giorno dell’anno.

Sull’Italia è in arrivo un’ondata di aria artica e anche le Marche saranno colpite dal freddo gelido, con temperature sotto la media. L’aria artica arriverà dai Balcani verso l’Adriatico, annuncia 3bmeteo, pertanto anche le Marche e il Centro Italia saranno interessati dal brusco calo delle temperature.
Nella giornata di martedì 30 dicembre, sulla nostra regione ci sarà il rapido passaggio di una perturbazione che porterà in attenuazione durante la notte. Di seguito scopriamo le previsioni del tempo in dettaglio.
Previsioni meteo di Capodanno sulle Marche
L’arrivo di aria più umida e il calo dell’alta pressione porteranno nella giornata di martedì 30 dicembre un aumento della nuvolosità e piogge sparse, soprattutto nella parte meridionale delle Marche. Questo cambiamento delle condizioni meteorologiche sarà accompagnato anche da un calo delle temperature e da nevicate sulle zone appenniniche anche a 500-700 metri di quota. Si rinforzeranno i venti di Grecale.
Mentre le precipitazioni di esauriranno durante la notte tra il 30 e il 31 dicembre, giorno di San Silvestro e ultimo dell’anno, il freddo aumenterà e i festeggiamenti all’aperto per la notte seguente saranno segnanti dalle temperature gelide, con valori sotto la media del periodo.

Le celebrazioni di Capodanno saranno dunque caratterizzati dal freddo intenso. Se avete in programma di festeggiare all’aperto, il consiglio è quello di coprirvi bene. Non pioverà ma il clima sarà gelido.
Mercoledì 31 dicembre, stando alle previsioni di 3bmeteo, il tempo sulle Marche sarà all’insegna dell’alta pressione, con cieli sereni e soleggiati praticamente ovunque. Eccetto per alcune nubi sparse, sul litorale centro-settentrionale solo al mattino e su quello meridionale per l’intera giornata. I cieli saranno più sereni sulle zone appenniniche. Cieli sereni notturni portano temperature gelide.
Il calo termico, sotto le medie stagionali, si verificherà un po’ su tutte le Marche già in giornata, con lo zero termico che scenderà fino a 700 metri. Questo significa gelate anche in pianura. I venti soffieranno deboli orientali, in rotazione ai quadranti nord-orientali; mentre il mare sarà da molto mosso a mosso.
Per il primo gennaio 2026, il tempo sarà ancora stabile e freddo, con cieli sereni alla notte e al mattino. A partire dal pomeriggio, tuttavia, si avrà un aumento della nuvolosità a causa di infiltrazioni di aria umida che porteranno cieli nuvolosi o coperti alla sera, in particolare sulle zone appenniniche e sul litorale meridionale. I venti saranno deboli dai quadranti sud-occidentali; il mare da poco mosso a mosso. Lo zero termico risalirà a 1.100 metri.
Nei restanti primi giorni del nuovo anno il tempo dovrebbe mantenersi asciutto, con cieli sereni o poco nuvolosi, secondo le tendenze meteo.




