Sciopero della grande distribuzione: ecco la situazione nel Piceno. E i Sindacati…

Sciopero della grande distribuzione: ecco la situazione nel Piceno. I Sindacati si schierano dalla parte dei lavoratori: “Sosteniamo questa battaglia”

Domani venerdì 22 dicembre sarà sciopero nel settore della grande distribuzione, del Commercio, della ristorazione, degli alberghi per via del rinnovo dei contratti nazionali scaduti da ormai molti anni.

sciopero gdo
Sciopero della grande distribuzione: ecco la situazione nel Piceno. E i Sindacati… – Ascoli.Cityrumors.it

La situazione interesserà anche il Piceno e la segretaria generale Filcams Cgil, Luana Agostini, ha spiegato: “Domani – si legge su lanuovariviera.it – sarà sciopero per l’intero turno di lavoro nei settori della grande distribuzione, del commercio, ristorazione, alberghi per il rinnovo dei contratti nazionali scaduti da moltissimi anni. In Italia oltre 5 milioni di lavoratrici e lavoratori sono impiegati in questi comparti, moltissimi sono donne e giovani”.

La Agostini ha poi proseguito: “I datori di lavoro in questi anni hanno aumentato i prezzi per i consumatori, hanno aumentato i fatturati, ma si rifiutano di restituire il potere d’acquisto alle lavoratrici e ai lavoratori le cui retribuzioni, bloccate da 4 anni ed oltre, sono erose dall’inflazione e dall’aumento del costo della vita”.

Sciopero della grande distribuzione: le dichiarazioni di Barbara Nicolai (CGIL)

La segretaria generale della CGIL di Ascoli Piceno, Barbara Nicolai, ha sottolineato come questa battaglia non riguarda solamente i lavoratori dei settori interessati ma anche tutti gli altri. L’inflazione, purtroppo, ha interessato in maniera impattante il Piceno con il 2% in più rispetto alla media nazionale italiana. “Non è pensabile – spiega Nicolai – che ci siano dei lavoratori, per altro di settori così importanti e che hanno dimostrato la loro responsabilità durante la pandemia, che hanno salari bloccati e non crescono. Sosteniamo con forza la loro battaglia”. 

barbara nicolai
Sciopero della grande distribuzione: le dichiarazioni di Barbara Nicolai (Foto sito Cigl) – Ascoli.Cityrumros.it

Barbara Nicolai ha anche aggiunto che la CGIL non è pronta solamente a sostenere la battaglia sotto uno scenario sindacale, ma tutto il movimento è al lavoro per scendere in campo al fianco dei lavoratori nella manifestazione interregionale a Roma.

In aggiunta la segretaria generale della CGIL ha chiesto ai cittadini di rispettare questa giornata di sciopero invitando a non effettuare acquisti in tutte quelle attività coinvolte nell’iniziativa. “Sarà una giornata di lotta, per la dignità e per i diritti, e ognuno di noi deve fare la propria parte, per riuscire a far sbloccare la trattativa per queste lavoratrici e lavoratori”, conclude Barbara Nicolai.

Gestione cookie