Sarà la splendida Marianna Velenosi la Dama del Sestiere di Sant’Emidio nell’edizione di agosto della Quintana di Ascoli. Una vera ‘modella’ prestata all’imprenditoria vitivinicola ascolana visto che Marianna è figlia della ‘Signora del Vino’ Angiolina Piotti Velenosi, già Dama di Sant’Emidio nell’edizione di agosto del 2017, e dell’imprenditore Ettore Velenosi.
“E’ il mio debutto alla Quintana – ha dichiarato emozionata – Indosserò l’abito verde del Sestiere che mi è subito piaciuto. Abbiamo spesso utilizzato in azienda le immagini della nostra rievocazione storica per promuovere il Piceno e i nostri vini, e negli ultimi anni stiamo utilizzando e foto di mamma con l’abito da Dama. Adesso metterò le mie (scherza per sdrammatizzare), Per me è un onore interpretare la Dama della Rosa e spero di essere la portafortuna del cavaliere Tommaso Finestra”.
Marianna è nata nel 1993 e a marzo ha compiuto trent’anni. Dopo aver completato il ciclo di studi in Economia aziendale e il Master in Marketing all’università Bocconi, ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Castel, in particolare nella catena di distribuzione ‘Nicolas’ in Svizzera. Inizialmente come assistente marketing e successivamente come responsabile marketing prodotto, ha lavorato tre anni a Ginevra per rafforzare le relazioni con i fornitori del gruppo ed incrementare i servizi ai clienti finali. Nel 2019 ha deciso di entrare nell’azienda di famiglia come Responsabile Marketing e Brand Ambassador. A lei è stata affidata la responsabilità di far conoscere il Piceno ed in specifico i vini della cantina Velenosi ai mercati esteri.
Marianna è stata presentata dal Console Vittorio Crescenzi e dalla caposestiere Mariangela Gasparrini assieme al cavaliere Tommaso Finestra che anche ad agosto difenderà i colori del Sestiere di Sant’Emidio dopo essere stato la grande rivelazione nella Giostra in notturna di Luglio. Finestra ha centrato tutti e nove i bersagli, conquistando un onorevole terzo posto. “E’ stato un buon debutto – ha commentato Tommaso Finestra che si allena con Luca Innocenzi e che avrebbe dovuto sostituirlo dopo il caso-Daspo poi rientrato – ad agosto proverò a fare ancora meglio perché ho grandi margini di miglioramento”.
Nel corso della conferenza sono state presentate anche le due amazzoni a cavallo: Stefania Angelini Marinucci sarà Menechina Soderini, mentre Chiara Mercatanti impersonerà Flavia Guiderocchi. La coppia nobile della Famiglia Sgariglia, sarà interpretata da Luciana Verrocchio e Franco Guidotti. La cena propiziatoria del Sestiere di Sant’Emidio si svolgerà venerdì 4 agosto nella ‘Taverna del Grifone’.