3 prodotti che chi è a dieta non dovrebbe mai comprare: il motivo sull’etichetta

Alcuni prodotti alimentari che solitamente acquistiamo al supermercato sono davvero pessimi per chi è a dieta: quali sono e perché? 

Chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico (banalmente una dieta dimagrante) dovrebbe prestare la massima attenzione a ciò che mangia ma soprattutto a ciò che acquista al supermercato.

prodotti sbagliati supermercato dieta
I prodotti da non compare mai se sei a dieta – ascoli.cityrumors.it

Il motivo è che spesso acquistiamo prodotti che sembrano essere salutari o comunque accettabili dal punto di vista nutrizionale e che, invece, non lo sono affatto. Tra questi prodotti ce ne sono alcuni letteralmente insospettabili mentre di altri si conoscono ormai da tempo le qualità nutrizionali non esattamente eccelse.

3 Prodotti + 1 da non acquistare mai se sei a dieta

GRISSINI E CRACKERS – Questi prodotti da forno vengono spesso acquistati come sostituti del pane perché si pensa che non siano poi tanto calorici. Purtroppo, in realtà, contengono molti grassi (per renderli dorati) e anche molto sale (che li rende saporiti e accattivanti per il palato). Come sappiamo i grassi sono estremamente calorici e il sale aumenta la ritenzione idrica, una delle cause fondamentali dell’aumento di peso e della comparsa della cellulite. In pratica questi prodotti da forno hanno anche il doppio delle calorie rispetto al pane!

prodotti sbagliati supermercato dieta
Alcuni prodotti “sani” in realtà fanno ingrassare . ascoli.cityrumors.it

SUGHI PRONTI – Quando si ha fretta o non si hanno le abilità culinarie necessarie a cucinare un condimento per la pasta partendo da zero, di solito ci si rifugia nei sughi pronti. Questi condimenti, spesso anche apprezzabili dal punto di vista del gusto, in realtà contengono spesso molti additivi e ingredienti che servono a renderli più gustosi e a rallentare il loro deterioramento. Questo significa che contengono molto zucchero e molto sale, condimenti che, come sappiamo benissimo, non fanno affatto bene alla nostra linea.

AFFETTATI – Gli affettati di qualsiasi genere sono carne trasformata che, secondo le OMS, è tra le principali cause di insorgenza del cancro poiché contengono sostanze pericolose per il nostro organismo come solfiti e solfati. Queste sostanze sono presenti in tutti i tipi di affettati, anche in quelli magri e in quelli prodotti in maniera artigianale, inoltre gli insaccati sono ricchi di grasso e naturalmente di sale.

BEVANDE PER SPORTIVI – In linea assoluta le bevande a base di sali minerali per sportivi non sono dannose, ammesso che vengano utilizzate solo ed esclusivamente per quello per cui sono nate, cioè per reintegrare i sali minerali e gli zuccheri di chi ha appena concluso uno sforzo fisico impegnativo. Il motivo è che una bottiglietta di bevanda può contenere anche 20 grammi di zucchero, cioè quattro cucchiaini colmi. Per questo motivo è essenziale non bere questo tipo di bevanda quando non si fa palestra e, infine, è essenziale non darla ai bambini, soprattutto nelle ore del tardo pomeriggio e della sera.

Impostazioni privacy