Bagaglio a mano, attenzione a cosa metti al suo interno: se sbagli rischi davvero grosso

Bagaglio a mano nei viaggi in aereo: ci sono degli oggetti che proprio non potete portare. Non cadete in errore quando fate la valigia. 

L’estate è decisamente il periodo dell’anno più gettonato per fare una bella vacanza. Sono moltissime le persone che prenderanno un aereo nelle prossime settimane per approdare in località di relax.

Bagaglio a mano attenzione a cosa ci mettiamo
Bagaglio a mano: molti oggetti sono vietati – ascoli.cityrumors.it

Tuttavia, non importa che lo scopo del vostro viaggio sia di intrattenimento o di lavoro: uno degli aspetti più importanti da considerare riguarda il bagaglio a mano. Si riferisce alla piccola valigia che i passeggeri possono portare con sé in cabina invece di finire in stiva. Le misure massime consentite sono 55x40x20cm e non deve superare i 10Kg.

Vi sono altre limitazioni che non riguardano solamente le dimensioni e il peso, bensì anche sul contenuto. Conoscere le norme su cosa si può e non si può portare a bordo può risparmiare tempo e stress al momento dei controlli di sicurezza. Alcuni oggetti sono assolutamente vietati.  La maggior parte delle compagnie aeree e degli aeroporti internazionali si basa su un regolamento standard, uguale per tutti.

Bagaglio a mano in aereo: quali sono gli oggetti che non potete portare con voi in cabina

È risaputo che nel bagaglio a mano non si possono portare liquidi e gel. Sarebbe più opportuno dire che la quantità è limitata. Ogni contenitore di liquido non deve superare i 100 ml e deve essere riposto in una busta di plastica trasparente e richiudibile. Vi sono, però, delle ragionevoli eccezioni quando si tratta di medicinali e alimenti per bambini. Tuttavia, bisogna dichiararli ai controlli di sicurezza.

Bagaglio a mano attenzione oggetti rischi
Bagaglio a mano: cosa non si può assolutamente portare – ascoli.cityrumors.it

Al bando tutti gli oggetti taglienti. Il fine è garantire l’incolumità dei passeggeri. Quindi niente coltelli, taglierini e forbici. Vietate tutte le lame che superano i 6 cm di lunghezza. I rasoi usa e getta con la me integrate sono consentiti.

Ovviamente sono fuori discussione tutte le armi e gli oggetti contundenti. Escluse quindi le armi da fuoco e munizioni ma anche le armi giocattolo che potrebbero essere scambiate per reali e seminare il panico. Allo stesso modo, sono esclusi anche alcuni attrezzi sportivi come mazze da baseball, mazze da golf, bastoni da sci.

Inoltre, sono vietate sostanze chimiche e tossiche come acidi, veleni e materiali infiammabili. Non potete portare con voi bombolette spray, dispositivi neutralizzanti come fucili stordenti, taser, manganelli a scarica elettrica, batterie al litio, alcuni dispositivi elettronici e nemmeno strumenti da lavoro come cacciaviti o chiavi inglesi.

Gestione cookie