Camminare è un toccasana per la salute, ma davvero si devono fare 10.000 passi al giorno?

Vuoi fare qualcosa di utile per la tua salute? Cammina! Ecco tutto quello che devi sapere e quanti passi devi fare.

Il nostro corpo è strutturato in modo tale per cui muoversi è necessario al suo buon funzionamento. Quante volte abbiamo avuto occasione, magari avendo una persona anziana in casa, di constatare quanto non camminare provochi danni al corpo! Muoversi è una cosa naturale, ne abbiamo bisogno per mettere in moto tutte le nostre funzioni vitali. Camminare è un vero toccasana per tutti a qualsiasi età.

Camminare fa bene-quanti passi al giorno?
Camminata veloce: perfetta per mantenersi in salute-ascoli.cityrumors.it

La vita che facciamo ormai è molto sedentaria: passiamo molto tempo fermi in auto, sui mezzi pubblici o in treno e poi quante sono le occupazioni che ci permettono di camminare durante la giornata? Poche, anche se si fa un lavoro pesante di certo non si passeggia! La maggior parte di noi passa molte ore seduto davanti ad un computer e questo non ci aiuta a stare bene. Ci sono alcune raccomandazioni a riguardo: ogni ora bisognerebbe alzarsi e fare almeno 100 passi! Ma chi può farlo davvero?

Quanti passi bisogna fare giornalmente per essere in salute e come cominciare.

Dobbiamo cominciare a pensare che i benefici che può darci la pratica del camminare, sono veramente molti e possono cambiare la nostra vita.

Quanti passi al giorno per stare in salute?
Ecco quanti passi devi fare al giorno per stare in salute-ascoli.cityrumors.it

Anche la nostra forma fisica ne gioverà perché camminare è uno dei modi migliori anche per dimagrire: fare una certa quantità di passi al giorno, può essere più efficace che sfinirsi con sessioni infinite in palestra. Può andare bene anche camminare in pausa pranzo, camminare in città ma ancora meglio sarebbe passeggiare in mezzo al verde.

Bisogna cominciare gradualmente a seconda dell’età e delle nostre possibilità fisiche, il passo deve essere veloce e costante; l’importante in questa pratica è la perseveranza, all’inizio faremo fatica, se non siamo allenati, ma piano piano diventerà un’esigenza imprescindibile, non ne potremmo più fare a meno. I passi da fare, giornalmente per ottenere dei buoni risultati sono dai 10000 ai 15000 a seconda della nostra forma fisica.

Camminare trenta minuti al giorno ci dà la possibilità di avere un indice di massa grassa più bassa di chi va in palestra! Inoltre ci aiuta a scaricare lo stress, ci rasserena e ossigena i nostri organi, ci fa sentire stanchi ma felici. Non sottovalutiamo anche il fatto che, camminare all’aria aperta, fa benissimo alle nostre ossa e rafforza il nostro sistema immunitario. Insomma i benefici che sentiremo camminando saranno molti, tanti da non poter più smettere!

Gestione cookie