Capelli crespi? Tutta colpa del cuscino: quale federa scegliere per una chioma perfetta

Chi ha i capelli ricci o mossi spesso si sveglia con i capelli crespi, arruffati e ingarbugliati, ma c’è una soluzione!

Nel corso della notte la testa rimane a contatto con il cuscino per la maggior parte del tempo e, com’è ovvio che sia, con la federa che lo ricopre. Se abbiamo l’abitudine di muoverci molto durante il riposo questo semplice “contatto” si trasformerà in uno sfregamento continuo che potrebbe creare nodi nei capelli o comunque rovinare una piega che abbiamo realizzato accuratamente.

capelli crespi federa cuscino
Capelli arruffati? colpa della federa! – ascoli.cityrumors.it

Anche se non ce ne rendiamo conto, anche il cotone più morbido è in grado di generare molto attrito quando i capelli vi strusciano contro. È proprio l’attrito a essere responsabile della formazione di nodi ma anche del crespo con cui è molto probabile svegliarsi alla mattina dopo un sonno agitato.

La federa giusta per i capelli ricci e mossi

Dal momento che, come abbiamo visto, è il tipo di tessuto della federa a causare gran parte dei problemi che affliggono chi ha i capelli ricci, la soluzione più semplice è trovare una federa adatta alle proprie esigenze.

capelli crespi federa cuscino
Una federa in seta è perfetta per chi ha i capelli mossi – ascoli.cityrumors.it

A quanto è stato dimostrato (e i ricchi lo sanno benissimo) la federa di seta è la scelta migliore in assoluto per chi al mattino si sveglia sempre arruffata e spettinata. La seta, infatti, genera molto meno attrito rispetto al tessuto di cotone, permettendo ai capelli di scivolare contro di essa senza ingarbugliarsi e senza che si generi l’effetto crespo.

Oltre a questo la seta è molto meno assorbente del cotone, quindi non sottrae idratazione ai capelli non assorbe i prodotti cosmetici che abbiamo messo sui capelli la sera prima, come maschere, balsami e olii. In questo modo i capelli rimarranno molto più idratati e i risultati si vedranno benissimo la mattina dopo: una differenza strabiliante.

C’è da dire però che le federe in seta di buona qualità costano circa 20 Euro, se non di più. Acquistare una federa in tessuto misto seta in questo caso non vale la pena perché i risultati potrebbero non essere soddisfacenti.

Se prima di acquistare delle federe in seta vogliamo fare una prova di efficacia, possiamo provare a dormire legando intorno alla testa un foulard in seta, come fanno le donne africane, magari fermandolo con delle forcine perché non si sfili durante la notte.

Impostazioni privacy