Casa sempre in ordine, col metodo svedese rimetti a posto tutto in 5 minuti

Tenere la casa in ordine non è complesso: è tutta una questione di disciplina e il metodo svedese ti insegna come averla.

Tenere la casa in ordine, soprattutto quando si tratta di una casa grande in cui abitano molte persone, può essere molto difficile. Per questo motivo a volte capita di essere sopraffatti dal disordine e di non sapere più come gestire la situazione.

metodo svedese per riordinare la casa
Il metodo svedese per riordinare la casa – ascoli.cityrumors.it

Per evitare di trovarsi in queste condizioni si può seguire il metodo Svedese, ovvero una serie di regole che ci insegnano come tenere la casa sotto controllo ogni giorno.

Il metodo svedese per tenere in ordine la casa

1 – DECLUTTERING: Il disordine in casa si crea soprattutto quando sulle superfici si accumulano oggetti che non servono oppure che non hanno un posto specifico e vagano per la casa. È quindi importantissimo ripulire periodicamente le superfici evitando di accumulare oggetti inutili e trovando un posto definitivo a quelli che si intende tenere.

metodo svedese per riordinare la casa
Ogni cosa al suo posto – ascoli.cityrumors.it

2 – ROUTINE: Mantenere la casa in ordine è un lavoro quotidiano, quindi bisogna stabilire delle routine di pulizia e rispettarle, dedicando ad esse anche pochi minuti al giorno, ma ogni giorno e con puntualità. Rifare il letto, lavare i piatti, passare l’aspirapolvere sono tipiche routine di pulizia.

3 – FALLO SUBITO: Se c’è qualcosa da fare come buttare la spazzatura o piegare gli abiti asciutti bisogna farlo subito e non lasciare che questa incombenza rimanga in ballo per giorni, provocandoci stress e carico mentale.

4 – ORGANIZZA: Avere una casa organizzata è il primo passo per tenerla in ordine, quindi sarà bene puntare moltissimo su spazi e contenitori organizzati in maniera razionale per contenere e organizzare tutto ciò che abbiamo in casa.

5 – OGNI COSA AL SUO POSTO: Se hai acquistato contenitori per riporre i tuoi oggetti e sai dove devono essere riposti, bisogna utilizzarli nel modo in cui abbiamo progettato. Lasciarli vuoti sarebbe uno spreco!

6 – NON LASCIARE IN GIRO: Mettere in ordine qualcosa non significa lasciarlo in giro e poi riporlo quando si ha tempo e quando si ha voglia. Il trucco per tenere in ordine senza sforzo consiste nel riporre subito gli oggetti al loro posto. Questo ridurrà moltissimo l’accumulo di oggetti in giro per casa e ti solleverà dall’incombenza di mettere in ordine troppo spesso!

6 – TUTTI COLLABORANO: Tenere la casa in ordine non può essere il compito di una sola persona: tutti devono imparare a collaborare a questo scopo seguendo le regole che sono state stabilite per tenere la casa in ordine.

Impostazioni privacy