Manca pochissimo al Cenone di Capodanno, se non vi siete ancora organizzati, ecco alcune idee originali per una festa diversa dal solito.
Dopo le feste comandate della Vigilia di Natale, di Natale e del giorno di Santo Stefano, la prossima grande festa di fine anno è la serata di San Silvestro del 31 dicembre che ci porterà alla notte di Capodanno del 2025.
Come ogni anno, la domanda più frequente in questi giorni è: “Cosa fai a Capodanno?”. Non tutti hanno voglia di andare a feste organizzate, in ristoranti, hotel e discoteche, così la soluzione più ovvia è quella di organizzare la cena dell’ultimo dell’anno in casa, con gli amici.
Una volta scelta questa modalità di festeggiamento, resta da decidere il menù da portare in tavola e non è una decisione semplice, Accanto alle solite lenticchie, da servire con salsicce o cotechino, cosa si può preparare per il cenone di Capodanno, che sia buono e anche originale? Di seguito trovate qualche idea.
Per il Cenone di Capodanno, le idee originali
La sera di San Silvestro/Capodanno deve essere una festa per tutti, anche per chi cucina. Dunque bando ai piatti troppo complicati, che richiedono troppo lavoro e stress, e via libera a ricette semplici ma gustose, che mettono d’accordo tutti. Oltre alle lenticchie, che di solito si mangiano allo scoccare della mezzanotte del nuovo anno, potete servire in tavola un menù sfizioso, non troppo elaborato né pesante, per mantenervi in forma per i festeggiamenti, tra balli e giochi, soprattutto se volte uscire per assistere a concerti e spettacoli pirotecnici all’aperto.
Qui vi suggeriamo tre piatti semplici ma gustosi, dall’antipasto, al primo e al secondo, da abbinare ad altri piatti a vostra scelta. Per cominciare potete servire una deliziosa insalata di mare all’arancia, preparata con seppie, totani, gamberi o gamberetti, condita con olio extravergine di oliva e succo di arance fresche spremute. Se non amate il pesce, potete preparare un’insalata a base di avocado, mandorle, arachidi e lattuga, da condire con olio d’oliva e limone.
Per il primo, consigliamo una golosa pasta al forno che potete preparare in anticipo e scaldare al momento. La scelta potrebbe cadere sulle tradizionali lasagne, da preparare con pomodoro o bianche, in questo caso con funghi o frutti di mare. La nostra scelta è puntare sul timballo da preparare con i rigatoni, da sbollentare prima di mettere in forno. Disponeteli su una pirofila, creando più strati da farcire con ragù di carne, o semplice sugo al pomodoro, e mozzarella. Per dare un sapore più deciso aggiungete della noce moscata.
Come secondo potete preparare le classiche lenticchie con il cotechino o le salsicce. Se invece preferite servire questo piatto a mezzanotte, vi consigliamo un’altra ricetta facile e molto gustosa: gli involtini di pollo. Si preparano con fettine molto sottili di petto di pollo, da farcire a piacere: con pancetta o mortadella, mandorle pelate o pistacchi, eventualmente anche con la mozzarella o la scamorza. Una volta farciti gli involtini, passateli sul pane grattato e friggeteli o cuoceteli in forno.
Se siete golosi e volete preparare un signore Cenone, a questi piatti potete abbinare salumi e affettati, insalata russa e salmone affumicato come antipasti, poi i fritti, come le olive all’ascolana, i cremini, le patatine e altre verdure fritte. Formaggi e altre prelibatezze da acquistare nelle gastronomie e rosticcerie.