Ultime notizie sulla possibilità di sciare a Monte Piselli, com’è la situazione e quali impianti sono aperti. Tutti gli aggiornamenti.
La neve caduta in abbondanza sulle montagne marchigiane nell’ultimo mese ha fatto ben sperare i gestori degli impianti sciistici, dopo il disastro dello scorso anno, che è stato praticamente senza neve. Da inizio dicembre, in alcuni casi anche prima, gli impianti sciistici delle Marche hanno aperto al pubblico.
Fin dall’inizio, tuttavia, si è posta la questione degli impianti di Monte Piselli, stazione sciistica dell’entroterra ascolano, al confine con l’Abruzzo. La prossima primavera, infatti, dovrà essere demolita la vecchia seggiovia dell’impianto per costruirne una nuova, con un progetto già finanziato.
Tenere la stazione sciistica chiusa, in vista dei prossimi lavori, tuttavia sarebbe stato uno spreco, visto l’abbondante nevicata di quest’anno. Pertanto, le autorità preposte hanno deciso di prorogare l’utilizzo della seggiovia anche per questa stagione invernale.
Sciare a Monte Piselli, quando apre la stagione
Nei giorni scorsi si è riunita l’assemblea dei soci del Consorzio Turistico dei Monti Gemelli (Cotuge), presieduta dal sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti. L’assemblea ha dovuto decidere cosa fare della stagione sciistica sul Monte Piselli e ha deciso di ottenere una deroga per l’utilizzo dell’impianto di risalita, la seggiovia “Tre Caciare”, che ha un età di ben 43 anni e avrà bisogno di una nuova omologazione. La seggiovia dovrà essere gestita dalla Remigio Group, che l’aveva avuta in gestione finora. Il sindaco Fioravanti si è impegnato ad ottenere questo risultato, in modo che la stazione sciistica di Monte Piselli sia fruibile per tutti gli sciatori. Non appena arriverà l’autorizzazione alla deroga, si potrà sciare sulle piste di Monte Piselli. Nel frattempo, però, la stazione sciistica è stata aperta al pubblico, seppure parzialmente.
Da sabato 28 dicembre, infatti, è stato aperto al pubblico il “campetto” sciistico in località San Giacomo. Questa parte della stazione sciistica comprende la parte finale delle piste da sci della stazione di Monte Piselli, che non richiedono l’utilizzo della seggiovia per essere raggiunte.
Quest’area è ideale per gli sciatori principianti, non ancora in grado di cimentarsi con vere e proprie discese. Inoltre, viene utilizzata dai maestri di sci come campo scuola, per insegnare a sciare a bambini e adulti.
Dunque, già dalla fine dell’anno e ancora nei giorni delle vacanza natalizie è possibile sciare a Monte Piselli, sebbene in parte. Ad ogni modo, il via libera all’utilizzo della seggiovia, con l’omologazione, dovrebbe arrivare nei primi giorni dell’anno nuovo. Non manca molto, pertanto, per l’apertura completa dl comprensorio sciistico di Monte Piselli.