Su TikTok non si parla d’altro, ma cosa sono i punti aura, protagonisti assoluti di tantissimi video di tendenza?
Nell’ultimo periodo, la popolare applicazione cinese per la condivisione di video è stata invasa da contenuti in cui gli adolescenti spiegano di come hanno perso punti aura. Nella maggior parte dei casi, si tratta di racconti di periodi o episodi difficili della loro vita, che li hanno messi duramente alla prova.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare di primo acchito, quindi, i punti aura non vengono assegnati dalla piattaforma – per esempio a coloro che ottengono più visualizzazioni o passano più tempo sull’app. Si tratta invece di video molto personali, quasi di analisi psicologica, in cui adolescenti e preadolescenti riflettono sulla propria vita e sulla sua evoluzione.
Il fenomeno dei Punti Aura spopola su TikTok: di cosa si tratta e come fare per guadagnarne tanti
In tutti i video in cui si parla di punti aura, si procede sempre ad un esame dell’esperienza che si sta raccontando. I periodi “no” vengono valutati in maniera da determinare quanti punti aura abbiano fatto perdere, mentre le esperienze positive sono considerate alla stessa maniera ma per capire a quanto ammontino i punti guadagnati.
Al di là del concetto di “aura” che sicuramente appare un po’ fumoso, il focus dei video è chiaramente sulla salute mentale di una persona in un determinato momento della sua vita. Perdere punti aura significa fare esperienze negative che ci mettono in uno stato d’animo di sofferenza o di delusione, peggiorando di fatto la qualità della nostra esistenza. Acquisirne vuol dire, invece, liberarsi dalle situazioni o dalle persone negative e riguadagnare la propria serenità.
Per fare un esempio tipico, avere una relazione con un partner opprimente, che ci rende infelici e vuole controllare ogni aspetto della nostra vita rappresenta una forte perdita di punti aura. Al contrario, trovare la forza di rompere la relazione tornando a costruire la propria vita e la propria indipendenza fa certamente guadagnare tanti punti.
In pratica, i nuovi video di tendenza su TikTok sono un mezzo attraverso cui le generazioni più giovani condividono le proprie esperienze e parlano della propria salute mentale con i coetanei di tutto il mondo, magari trovando spunti di riflessione e ispirazione nelle storie raccontate da altri. Sembra quindi che per una volta la piattaforma abbia un impatto positivo sulla vita dei milioni di giovani che utilizzano ogni giorno il social: speriamo che sia un trend duraturo!