Cosa succede al tuo cervello se metti lo smartphone nel cassetto per un anno: il risultato è incredibile

La disintossicazione digitale può essere importante oggi: ecco cosa accade al nostro cervello se non usiamo lo smartphone per diverso tempo.

Una donna ha deciso di abbandonare il suo smartphone per un anno e mezzo e la reazione del suo cervello è stata molto interessante. Anastasia Dedyukhina trascorreva diverso tempo sul suo dispositivo, lavorando nel marketing digitale.

Una donna ha abbandonato il suo smartphone per un anno e mezzo
Ecco cosa è accaduto a una donna che ha abbandonato il suo smartphone (ascolicityrumors.it)

Tuttavia, a un certo punto si è resa conto di non essere più in grado di distinguere se fosse lei il prodotto o se ne stava vendendo uno. Ben presto ha pensato di allontanarsi dal suo smartphone per un anno e mezzo. Inizialmente, la donna voleva farlo solo per un paio di settimane, ma rendendosi conto dei benefici è riuscita a stare lontana dal dispositivo per un periodo di tempo molto prolungato.

Addio smartphone per un anno: ecco cosa accade al nostro cervello

Per molti, abbandonare il proprio smartphone ad oggi sembra un’utopia, tuttavia ci sono diversi benefici per il cervello. Come ha sperimentato Anastasia, la transizione non è stata semplice e le ci sono voluti più di quattro mesi per impegnarsi nella sua decisione. Successivamente ha regalato lo smartphone a sua madre ed è passata ad un telefono con pulsanti e senza touchscreen, in modo da poter continuare a rispondere alle chiamate.

I benefici del non usare lo smartphone
Niente più smartphone per un anno: i benefici sul cervello (ascolicityrumors.it)

Dopo un anno e mezzo, Dedyukhina ha detto di sentirsi “molto più nel flusso e di avere più energia mentale. Nel frattempo, la donna si è resa conto che senza lo smartphone tante cose erano diventate noiose, soprattutto la pianificazione. Inoltre, doveva continuare a ricordare ai suoi amici e alla sua famiglia che non aveva più un dispositivo e non era raggiungibile sui social media.

Ha anche parlato di come raggiungere i diversi luoghi sia diventato più difficile senza il GPS. Per fortuna, Dedyukhina all’epoca viveva a Londra, una città con mappe esposte ovunque. Tra i tanti lati positivi, c’era quello di parlare maggiormente con la gente per strada. Era anche diventata un’osservatrice, assorbendo tutti i piccoli dettagli del suo ambiente, tanto che è finita con l’avviare un’impresa propria.

Ben presto ha lasciato il suo lavoro nel marketing digitale e ha fondato la sua azienda, Conscious Digital, dove lavora come esperta di benessere digitale. Durante il suo periodo lontano dallo smartphone, ha anche scritto un libro su come sviluppare un rapporto positivo con la tecnologia e migliorarlo nel processo.

Secondo un report della California State University, si è visto che circa il 10% (ovvero 33,19 milioni di americani) sono attualmente dipendenti dai social media. Inoltre, i giovani utenti di età compresa tra i 18 e i 22 anni rappresentano uno scioccante 40% di tutti gli statunitensi dipendenti. Lo studio ha anche fatto luce sugli effetti collaterali di tale dipendenza, con il 70% degli adolescenti che dichiara di sentirsi escluso quando utilizza i social.

Con così tante cose da fare oggi, sembra quasi impossibile lasciare andare i nostri dispositivi. Tuttavia, ci sono segnali in base ai quali puoi capire se hai bisogno di allontanarti dal mondo digitale per un breve periodo. Alcuni di essi sono piuttosto evidenti, come l’urgenza di controllare costantemente il telefono o le notifiche non appena compaiono. Altri possono essere più insidiosi, come la tristezza e l’ansia che si insinuano nel confrontarsi con gli altri sui social.

Impostazioni privacy