Cosa succede se ti lavi i capelli ogni giorno: la risposta che non ti aspetti

Ti sei mai chiesto cosa succede, nello specifico, se hai l’abitudine di lavarti i capelli tutti i giorni? Scopriamolo.

Una delle domande senz’altro più frequenti che tutti noi non possiamo fare a meno di porci riguarda proprio la nostra igiene personale. E, nello specifico, il numero di volte a settimana in cui faremmo bene a prenderci cura di noi stessi. Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di soffermarci su un argomento molto specifico, ovvero quello dei capelli.

Quanto spesso lavare i capelli
Lavarsi i capelli una volta a settimana o più volte? La verità – ascoli.cityrumors.it

Da sempre, infatti, una delle principali discussioni in cui possiamo trovarci riguarda il numero di volte in cui dovremmo tutti noi lavarci i capelli nell’arco di una settimana. Da sempre questa discussione porta alla creazione di ben due fazioni: coloro che se li lavano ogni giorno e coloro che invece li lavano una o due volte a settimana.

Ebbene, oggi proveremo a dare una risposta definitiva e soprattutto esaustiva a questo quesito che tutti noi prima o poi, e almeno una volta nella vita, ci siamo posti. Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Shampoo, cosa succede se lavi i capelli tutti i giorni

La prima cosa che bisogna dire, quando si parla della propria igiene personale, è che bisogna fare una distinzione tra quelli che sono i capelli grassi da quelli invece più secchi. I primi, infatti, hanno una maggiore tendenza e probabilità di sporcarsi in meno tempo e, proprio per questo motivo e causa del sebo in eccesso, potrebbero aver bisogno di essere lavati con una frequenza maggiore per riuscire a mantenere il proprio cuoio capelluto pulito e senza quella fastidiosa sensazione di olio.

capelli e shampoo
Quanto spesso lavare i capelli – ascoli.cityrumors.it

Per quanto riguarda, invece, i capelli secchi, il ragionamento da mettere in atto è il contrario. Con dei lavaggi frequenti, e in questo caso non sempre necessari, il rischio a cui si va incontro è quello di accentuare la secchezza e dunque di non riuscire a mantenerli idratati come si vorrebbe.

Ma arriviamo, dunque, al cuore della nostra questione: ovvero quanto volte è opportuno effettuare un lavaggio nell’arco di una settimana.

Ebbene, la risposta in questo caso e come abbiamo capito, dipende dalla tipologia dei propri capelli. In linea generale, però, ci sentiamo di affermare che è un falso mito quello secondo cui lavare i capelli ogni giorno porta a delle conseguenze negativa per i nostri capelli. Anzi, è perfetto per riuscire a eliminare il sebo e il sudore in eccesso. Attenzione, però, a non esagerare nel caso di una cute più secca.

Gestione cookie