Se ti senti sotto stress forse la colpa non è solo del lavoro e dei ritmi frenetici. Probabilmente stai bevendo una bevanda dannosa.
Si tratta di una bevanda senza dubbio gustosa, che amano quasi tutti e della quale si fa un consumo tante volte smodato. Beh magari la stai assumendo senza sapere che potrebbe essere la causa della tua sensazione di ansia e nervosismo.
Lo stress che avverti cresce a dismisura se bevi a stomaco vuoto la bevanda più comune di tutte. Purtroppo sono ancora in pochi a saperlo. Ecco perché abbiamo deciso di fare chiarezza a riguardo.
Stress, ansia e nervosismo passeranno se smetti di bere questa bevanda
Oggi siamo tutti stressati, chi più chi meno, a causa dei ritmi di vita sempre più frenetici, della corsa e della tensione verso il raggiungimento di obiettivi sempre nuovi, e della sostanziale incapacità di vivere l’adesso, il qui e ora. Purtroppo fa parte della nostra epoca essere iper connessi, concentrati sulle performance e sulla competitività.
Alcuni comportamenti però, nonostante quella appena descritta sia una condizione comune a tutti, possono farci sentire di meno la tensione, avvertire di meno l’agitazione e la pressione, e anche liberarci dall’ansia. Uno tra questi è prendere la buona abitudine di assumere bevande e cibi che favoriscono la concentrazione e il rilassamento, evitando quelli che, al contrario, favoriscono lo stress e l’affaticamento fisico e mentale.
La prima bevanda da escludere è quella più amata nel mondo. Sì, stiamo parlando del caffè. A quanto pare il caffè peggiora di parecchio lo stato di stress e di tensione fisica ed emotiva, perché causa agitazione, nervosismo, e tremori. Inoltre l’assunzione di caffeina può determinare cambiamenti di umore repentini e, se assunta a stomaco vuoto, questi effetti si moltiplicano.
Oltre a causare stress il caffè favorisce la produzione di acido nelle pareti dello stomaco e, soprattutto se non si è assunto del cibo prima di bere il caffè, questo provoca bruciori. Il caffè irrita le parenti dell’intestino ed è una bevanda da consumare con moderazione. La correlazione più preoccupante però tra ansia e caffè è la massiccia dose di cortisolo prodotto, l’ormone dello stress.
Se non vuoi più soffrire di stress, agitazione e ansia cerca di bere il caffè solo dopo aver mangiato, e prova a sostituirlo con altre bevande che fanno bene al tuo organismo, come ad esempio centrifugati, spremute e succhi di frutta fresca senza zuccheri aggiunti, coloranti e aromi artificiali. Cerca di non cominciare la giornata bevendo caffè a stomaco vuoto, è una comunissima ma pessima abitudine che farà schizzare i tuoi livelli di cortisolo e provocherà stress e gonfiore.