Ecco quali sono quegli alimenti che devono assolutamente essere in casa per avere uno stile di vita più sano.
L’estate è finita, ma la voglia di essere in forma non va mai in vacanza. Con l’inizio dell’autunno, si sa, si torna ai ritmi quotidiani e ad un desiderio di normalità. Questo significa riprendere le proprie abitudini e tornare ad un sano equilibrio, che durante la stagione estiva è davvero difficile da mantenere.
Le vacanze, il fatto di passare del tempo con amici e familiari, le cene e le frequenti occasioni di convivialità di certo non aiutano al mantenimento di una dieta sana ed equilibrata.
C’è anche da dire che con le vacanze, si ha, giustamente, voglia di staccare la mente da tutto e vivere alla giornata. Motivo per cui spesso viene messa in secondo piano anche l’attività fisica.
Quando giunge settembre, però, è come se si chiudesse un capitolo e se ne aprisse uno nuovo: è ora di tornare alla nostra quotidianità. Questo significa organizzarsi e rimettere insieme tutti i pezzi: alimentazione, attività fisica, lavoro, tempo libero. Un mix che richiede disciplina e costanza per tornare in piena forma per la prossima estate.
Ma mangiare sano non significa assolutamente rinunciare al gusto, tutt’altro. La credenza che essere a dieta significhi doversi privare di tutto e vivere di restrizioni è, fortunatamente, un retaggio ormai superato.
Dieta equilibrata: i cibi da avere sempre in dispensa
Mangiare bene significa, infatti, nutrirsi consapevolmente e allinearsi ai ritmi stessi della natura, trattando il proprio corpo come un vero e proprio tempio sacro. Ecco tutti i cibi che non possono mancare nella nostra dispensa se vogliamo alimentarci in modo sano ed equilibrato.
Spesso e volentieri quando si vuole tornare in forma, o semplicemente si vuole stare bene, non si sa da dove cominciare. Ci si chiede quali siano i cibi alleati del nostro benessere e quali, quindi, prediligere. Dobbiamo fare un’importante premessa, al riguardo: non esistono cibi da demonizzare in assoluto, esiste piuttosto un sano equilibrio che va ricercato nell’unicità di ognuno di noi.
Detto questo, ci sono certamente dei cibi che possiamo consumare con maggiore frequenza e che ci aiutano a mantenerci sani e in forma. Prendete dunque carta e penna e aggiungete alla vostra lista questi cibi, che non potranno mai mancare nella vostra dispensa.
Si tratta di: yogurt naturali, carni bianche come pollo o tacchino, tonno al naturale, salmone, pesce azzurro, uova, e ovviamente, frutta e verdura di stagione.