Non buttare via i barattoli di vetro: puoi realizzare delle idee originalissime per l’autunno

Hai dei vecchi barattoli di vetro in casa? Non gettarli via, ma utilizzali in questo modo: realizzerai idee super originali per l’autunno.

Negli ultimi anni l’arte del riciclo sta diventando sempre più importante. Da un lato abbiamo sicuramente, grazie ai mass media, una grande sensibilità nei confronti dell’ambiente ed in particolare anche nei confronti dell’inquinamento, minaccia pressante. Dall’altro abbiamo la vena creativa che è in noi ha bisogno, spesso, di venire fuori ed essere concretizzata. Ecco quindi che l’arte del riciclo assume un’importanza davvero unica.

riciclare barattoli di vetro
Come riciclare vecchi barattoli di vetro (Ascoli.cityrumors.it)

Quest’oggi, vedremo insieme come poter riciclare vecchi barattoli di vetro che abbiamo in casa e che ormai non riescono più a svolgere la loro funzione iniziale. Vediamo alcune idee per renderli favolosi soprattutto in questo periodo autunnale.

Riutilizza in questo modo i barattoli di vetro e sarà un successone

Tutti possediamo in casa vecchi barattoli di vetro che ormai non utilizziamo più. Barattoli di conserve di pomodori, di prodotti acquistati al supermercato quali ad esempio piselli, maionese, fagioli e così via. Insomma, la nostra casa è colma di questi oggetti che possono essere sicuramente riutilizzati fino a quando non se ne può più. Magari sono un po’ graffiati o emanano un odore forte che può ‘infettare’ il cibo che mettiamo al suo interno, e così via. Anziché gettarli via, nel sacchetto del vetro, vediamo come riciclarli in modo davvero impeccabile.

idee riciclo barattoli di vetro
Le idee di riciclo dei barattoli di vetro (Ascoli.cityrumors.it)

Tra le diverse idee troviamo le seguenti:

  • Vasi per i fiori: realizzare quest’oggetto sarà semplicissimo. Basterà munirsi di colori acrilici opachi e colorare l’intero vaso, sia all’esterno che all’interno. Aspettare che si asciughino, magari per una giornata intera, e mettere al suo interno dei fiori finti che abbelliscano la nostra casa. I colori da scegliere sono prettamente autunnali: verde, marrone, giallo senape e così via.
  • Portacandela in iuta: realizzarlo sarà semplicissimo perché ci servirà solamente la iuta, un nastrino, delle forbici, un po’ di spago, una candela e una foglia di acero di stoffa. Basterà creare una sorte di etichetta con la iuta ed incollarla al barattolo di vetro. Aggiungere la foglia, incollata con la colla a caldo, lo spago sul bordo ed il nastrino sul dietro. Mettere la candela al suo interno ed il gioco è fatto.
  • Découpage di tovaglioli autunnali: siete amanti di questa meravigliosa tecnica? Allora è bene mettere all’interno del proprio barattolo di vetro dei tovaglioli con stampe autunnali ed incollarli con la tecnica del découpage.
Gestione cookie