Hai sempre i piedi freddi? Non è colpa del freddo: è questa la causa

Hai sempre i piedi freddi anche se il clima non è freddo? Attenzione: potrebbero esserci cause serie dietro a questo disturbo.

I piedi freddi sono un problema comune specialmente tra noi donne. Non sempre questo fastidio è legato alle temperature climatiche: a volte le ragioni sono ben più serie. In questo articolo ti spieghiamo quali sono le vere cause dei piedi sempre freddi.

piedi freddi vera causa
Piedi freddi: è questa la causa – ascoli.cityrumors.it

Avere i piedi freddi quando il termometro segna 10 gradi e noi indossiamo i collant di seta, è assolutamente normale. Anzi: sarebbe strano il contrario. Noi donne, spesso, ci vestiamo poco anche in inverno e, dunque, i piedi freddi sono una conseguenza più che normale. Del resto i calzettoni di lana non vanno troppo di moda.

Come è assolutamente normale avere i piedi freddi se facciamo un lavoro che richiede di stare sedute e ferme per molte ore. La circolazione rallenta e le estremità si raffreddano. In questo caso, di solito, è sufficiente alzarsi e fare quattro passi e la situazione migliora. Ma ci sono persone- soprattutto donne ma anche uomini- che hanno sempre i piedi freddi, persino in estate. In questi casi le ragioni sono ben più serie.

Piedi sempre freddi: ecco le vere ragioni

Molte persone hanno i piedi sempre freddi anche quando il termometro segna 25 gradi o più. In questi casi, ovviamente, la causa non è il freddo ma ci sono altre ragioni che causano i piedi freddi. Ragioni che, in certi casi, possono essere molto serie e non vanno sottovalutate.

Cause dei piedi freddi
Le vere cause dei piedi sempre freddi: la conoscevi? – Ascolicityrumors.it

Una delle ragioni più comuni dei piedi freddi è una cattiva circolazione. Se il sangue non scorre in modo fluido in tutto il corpo e se la circolazione è troppo lenta, le estremità- mani e piedi – saranno sempre fredde, anche in estate. In questo caso è opportuno consultare il proprio medico per risolvere il problema alla radice e migliorare la circolazione.

Un’altra ragione poco nota dei piedi freddi è il diabete: un eccesso di zuccheri nel sangue può colpire anche le estremità del corpo. Chi ha il diabete tende ad avere i piedi quasi sempre freddi e accusa spesso infezioni fungine alle unghie. Anche i problemi alla tiroide possono provocare i piedi freddi. La tiroide, infatti, è una delle ghiandole più importanti del nostro corpo e regola i nostri ormoni. Se non funziona correttamente tutta la salute ne risente, compresa la temperatura corporea.

Queste sono le cause più serie per le quali è necessario consultare un medico. Poi ci sono ragioni molto più banali che possono causare i piedi freddi. Una di queste è l’iperidrosi, cioè l’eccessiva sudorazione. Ci sono persone che sudano troppo e questo fa raffreddare il corpo. In queste situazioni il problema si risolve con semplici iniezioni di botox nelle zone interessate dal sudore.

Infine una ragione molto comune dei piedi freddi è l’eccessiva magrezza: se la percentuale di grasso corporeo è troppo bassa – in una donna sana e in forma dovrebbe stare tra il 13% e il 20%- la temperatura corporea si abbassa e noi avremo mani e piedi perennemente gelidi.

Gestione cookie