In pochissimi lo sanno, ma è questo il motivo del bucato puzzolente: il gesto ‘salvavita’

Molti pensano che il bucato maleodorante sia dovuto alla mancata pulizia del cestello della lavatrice: ma in realtà è questo il vero motivo.

Svolgere le faccende domestiche sembra essere la cosa più semplice del mondo, ma in realtà non è così. Ci sono molti accorgimenti che non conosciamo e che sono invece un must per la pulizia della casa. Sicuramente fare le faccende domestiche è indispensabile per vivere in un ambiente accogliente e profumato, ma è anche vero che ci tolgono davvero tanto tempo.

Il bucato puzza? Ecco perché
Se il bucato puzza ecco cosa devi fare-ascolicityrumors.it08

Ed è per questa ragione che molte persone prendono spunto dai tips e dai consigli che ogni giorno pullulano in web. Si tratta di piccoli trucchetti che servono a rendere le pulizie più efficaci ma anche più veloci. Durante la pulizia giocano un ruolo fondamentale gli elettrodomestici, come la lavatrice, l’asciugatrice, la lavastoviglie, il ferro da stiro. Succede spesso però che questi non ci garantiscono sempre un risultato ottimale.

Il bucato, infatti, non sempre soddisfa le nostre esigenze. A volte non è così bianco come desideriamo, altre volte invece non profuma o addirittura puzza. Per lo sbiancamento, un metodo naturale davvero potente è il bicarbonato di sodio, che non impatta neanche l’ambiente. Ma invece per il bucato che puzza, qual è la soluzione? Scopriamolo!

Bucato puzzolente: cause e soluzioni

La lavatrice rappresenta spesso la causa del bucato maleodorante. Tra residui di detersivi e acqua, è facile che si formino batteri e spesso anche muffa. Il ristagno d’acqua infatti favorisce il proliferarsi di batteri e questo succede soprattutto nella vaschetta del detersivo. È qui infatti che si accumula l’acqua e i detersivi vari.

Come non far puzzare il bucato
Come agire affinché il bucato sia profumato-ascolicityrumors.it

Per risolvere il problema, la prima cosa da fare è staccare la spina della lavatrice ed estrarre la vaschetta dall’elettrodomestico. Se nella vaschetta ci sono macchie di sporco localizzato, possiamo risolvere il problema con l‘acqua ossigenata.

Basta impregnare dei dischetti di cotone con appunto la soluzione e con questi puliremo l’interno della vaschetta. Meglio far agire il prodotto per almeno 2 minuti prima di procedere alla pulizia.

Un altro alleato è l’acido citrico. Basterà aggiungerne 200 gr in un litro d’acqua e pulire quindi la vaschetta in questo modo. Questo acido eliminerà anche le incrostazioni più aggressive. Un altro ingrediente naturale davvero infallibile è il bicarbonato.

Lasciamo la vaschetta in ammollo in acqua calda per qualche minuto, dopodiché cospargiamola di bicarbonato e spazzoliamo, magari con un vecchio spazzolino. Questo ingrediente è sbiancante ma anche disinfettante e non inquina l’ambiente.

Gestione cookie