Se i tuoi capelli si sporcano subito è probabile che tu stia commettendo uno di questi errori. Non farlo mai più!
Avere i capelli in ordine e puliti ci fa sentire a posto con noi stesse, e aiuta anche ad aumentare l’autostima. Tuttavia può capitare che dopo solo pochi giorni dopo aver fatto lo shampoo i capelli siano di nuovo sporchi.
Se i capelli si sporcano molto velocemente potresti soffrire di cuoio capelluto grasso e quindi aver bisogno di prodotti specifici che riducano la produzione di sebo. Tuttavia, questo non è l’unico motivo per il quale i capelli possono sporcarsi molto velocemente dopo aver fatto lo shampoo. Ci sono anche delle abitudini sbagliate, che contribuiscono questo a rendere i capelli sporchi più velocemente del previsto.
I tuoi capelli si sporcano subito? Tre errori da non commettere
Se i tuoi capelli si sporcano subito è perché probabilmente stai commettendo errori che dovresti proprio evitare. La velocità con la quale i capelli si sporcano dipende anche dalla tipologia di capello. Questa teoria è confermata anche dagli esperti!
Di fatto, più i capelli sono secchi e crespi e più tempo ci metteranno a sporcarsi. Mentre i capelli che sono già lucidi e morbidi tendono a trattenere più facilmente la sporcizia. Questo è un dato di fatto e ci si può fare poco!
Tuttavia alcuni nostri comportamenti aumentano la velocità con la quale i capelli si sporcano. Ad esempio, chi ha l’abitudine di toccarsi spesso i capelli, per quanto le mani siano pulite, non fa altro che depositare sporcizia ai batteri sulla propria chioma. Quest’abitudine è tanto più frequente nelle persone che tendenzialmente hanno i capelli sciolti. Se ami avere i capelli sciolti, devi ricordare di toccarli il meno possibile.
Un altro errore molto comune, che favorisce la capacità del capello di trattenere la sporcizia, lo si commette durante lo shampoo. Usare acqua troppo calda infatti è un errore comune che però stimola la produzione di sebo. Per evitarlo bisognerebbe lavare i capelli con acqua fredda, ma ovviamente non è possibile mettere in pratica questa tecnica. Perciò si può optare per acqua tiepida.
Il terzo errore commesso dalle donne è quello di applicare troppa maschera sui capelli. Questo prodotto serve a nutrire la chioma ma va utilizzato applicando la quantità giusta. Grazie alle maschere infatti la chioma ottiene una sferzata di energia ma, se esageriamo, otteniamo l’effetto opposto: appiattendo i capelli e rendendoli molto più grassi.