Appuntamento da non perdere con il Festival del Tartufo a Roccafluvione, ecco quando si terrà l’evento. Tutte le informazioni.
Gli amanti del tartufo, e di quello nero pregiato in particolare, non devono assolutamente mancare alla manifestazione interamente dedicata a questo prodotto a Roccafluvione, comune sparso dell’entroterra ascolano, a pochi passi da Ascoli Piceno e ai piedi del Monte Vettore.
Il comune prende il nome dal fiume Fluvione e comprende diverse frazioni, con diversi castelli situati in zona. Il centro principale è nella frazione di Marsia, dove sorge l’abitato più grande e dove è situata la sede comunale.
Roccafluvione dedica un festival al Tartufo nero pregiato che cresce nei boschi del suo territorio. Un’occasione imperdibile per gustare questo prodotto con i piatti della tradizione locale e stare all’aperto circondati da uno spettacolare paesaggio di montagne e colline.
Festival del Tartufo Nero pregiato a Roccafluvione
L’appuntamento con il Festival del Tartufo Nero pregiato di Roccafluvione è per il prossimo weekend, da venerdì 24 a domenica 26 gennaio. Tre giorni tutti dedicati al tartufo nero, tra degustazioni, show cooking, ospiti famosi, una mostra mercato e tanti spettacoli.
Sarà un weekend di fine gennaio dedicato alla gastronomia, al territorio e alla cultura nel significato più ampio, con un programma ricco di eventi per tutti: adulti, famiglie, bambini e gruppi di amici. Il Tartufo Nero di Roccafluvione cresce tra i 5 e i 20 cm di profondità nei terreni freschi e calcarei della zona, viene raccolto con l’impiego di cani addestrati, usando tecniche tradizionali tramandate di generazione in generazione.
Il Festival, oltre agli immancabili stand gastronomici, dove degustare il Tartufo Nero pregiato con i piatti locali, e a una mostra mercato dedicata, per gli acquisti, offre anche una caccia al tartufo con il cane per i bambini (truffle hunting), incontri con esperti e chef, visite guidate alle tartufaie locali, gare di cucina, aperitivi e musica dal vivo.
Tra gli ospiti del Festival, segnaliamo: lo chef Enrico Mazzaroni, il conduttore tv Alessandro Greco, l’attore e conduttore Beppe Convrtini, la conduttrice Veronica Maya e il giornalista e scrittore Leonardo Romanelli. Gli ospiti parteciperanno e condurranno i vari eventi e incontri con il pubblico che animeranno la tre giorni del Festival del Tartufo Nero pregiato di Roccafluvione.
Maggiori informazioni sul programma del Festival sono sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook del Comune di Roccafluvione.