Presta molta attenzione a non utilizzare questo prodotto per lo styling dei capelli: è solamente pericoloso per la tua salute.
La ricerca della perfezione ai tempi d’oggi è all’ordine del giorno. Le case cosmeceutiche ci bombardano sempre più di prodotti che promettono risultati strabilianti. Dalla cura del viso a quella dei capelli, saranno molteplici le creme, gli shampoo, i balsami e via via dicendo che ogni acquirente compra nel corso di un solo anno.
Spesso, però, questi non portano all’esito desiderato o addirittura possono causare gravi problematiche per la salute. È il caso del nuovo prodotto per capelli che sta spopolando nelle ultime settimane. I dermatologi hanno messo in guarda gli utenti. Ma di cosa si tratta? Vediamo insieme il tutto.
L’utilizzo dei social media e, soprattutto, il grande boom raggiunto dalla piattaforma TikTok coinvolge una vasta rete di utenti. Ed è proprio qui che molti user si improvvisano esperti del settore, dando svariati consigli in merito a bellezza, alimentazione e qualsivoglia settore.
Nell’ultimo periodo, è esplosa la moda di avere capelli super lucenti. Una ragazza consigliava di prendere il flacone dello shampoo e versare al suo interno dei semplicissimi glitter, che si usano per decorare oggetti, disegni o quadri. Il risultato prometteva una chioma scintillante. E, in effetti, i video non mentivano: gli esiti raggiunti e mostrati erano pazzeschi. Coloro che utilizzavano questo metodo, di conseguenza, sono diventati sempre di più.
Tuttavia, tale procedura ha destato in diversi utenti qualche preoccupazione. Così, hanno iniziato a farsi largo commenti sotto ai video di persone che si domandavano se potesse essere dannosa per il cuoio capelluto. A fare chiarezza è stato il dottor Hamdan Abdullah Hamed, dermatologo con sede negli Emirati Arabi Uniti e co-fondatore di PowerYourCurls.
Il medico ha sconsigliato vivamente questa nuova ed allettante tendenza dei capelli lucenti. In un’intervista rilasciata a The Mirror, ha avvertito i giovani rivelando: “I glitter possono essere sbalorditivi da guardare, ma lasciarli tra i capelli può essere dannoso per la loro salute“.
“Una volta che rimane sui capelli, il glitter, che è fatto di plastica, si scioglierà e lascerà i capelli puzzanti di plastica ed inoltre saranno fritti – ha spiegato il dermatologo -. La situazione peggiorerà anche quando usi strumenti per lo styling ad alte temperature, i tuoi capelli diventeranno secchi, fragili e potrebbero indebolirsi nel tempo”. Dunque, presta molta attenzione ai trend che vedi spopolare sui vari social. Piuttosto, chiedi consiglio riguardo i prodotti da usare ad esperti del settore.