C’è un gesto quotidiano che forse sottovaluti, ma che può contribuire a renderti felice. Scopri qual è partendo dai capelli!
Ogni giorno siamo solite compiere diverse azioni che, essendo sempre le stesse, entrano a far parte della nostra routine.
Si tratta di gesti che spesso facciamo senza neppure rendercene conto e solo perché parte integrante di sequenze ormai acquisite e che ci portiamo dietro per agire senza dover pensare e dimezzare così i tempi muovendoci più alla svelta. Ma cosa diresti scoprendo che tra le tante azioni che probabilmente compi ogni giorno, una in particolare ha la particolarità di renderti felice?
Il gesto che riguarda i tuoi capelli e che può renderti felice
Probabilmente hai già cura dei tuoi capelli a cui sei solita riservare ore tra lavaggi, pieghe e cure in grado di proteggerli e di renderli più belli. Eppure proprio quello che è il gesto più semplice è in grado di far bene a loro come a te.
Si tratta dell’azione che compi ogni giorno per metterli in ordine ovvero l’atto di pettinarli. Uno studio recente e pubblicato sulla rivista Science Advances ha infatti dimostrato che intorno ai follicoli che si trovano alla base dei capelli ci sono dei nervi in grado di regolare l’umore. Ne consegue che il semplice gesto di pettinare o, ancor meglio, spazzolare i capelli sia in grado di cambiare lo stesso in positivo.
Una volta stimolati i follicoli, infatti, si attivano sostanze come la serotonina che contribuiscono a sentirsi appagati e a rilassarsi. Dopotutto è indubbio come i capelli siano spesso legati all’umore. Quando si vuole cambiare si da spesso un taglio drastico o si sceglie di cambiare colore e quando si è nervosi si tende a giocherellare con le punte attorcigliandole. In altri casi, quando si è molto impegnati o concentrati si tende a portarli indietro con le mani. Ebbene, tutte queste azioni non fanno altro che stimolare i nervi di cui abbiamo appena parlato e tutto portando ad una piacevole sensazione di benessere che coinvolge la persona a 365 gradi.
Ecco, quindi, che iniziare a spazzolare con calma i capelli trasformando questa routine di bellezza in un gesto volto a sentirsi bene e a coccolarsi potrà fare la differenza. In questo modo, infatti, ti sentirai molto più rilassata e felice e godrai di una sensazione di benessere unica ed in grado di farti sentire meglio con te stessa. Un’esperimento che vale davvero la pena di fare, scegliendo ovviamente strumenti adatti alla tua chioma e che al contatto con la cute risultino piacevoli e mai il contrario.