Sembra proprio vero che per ogni tipo di capelli serve sempre una spazzola adeguata: la scelta giusta è molto importante.
Non è un particolare da sottovalutare quello della spazzola per i nostri capelli, non tutte le chiome sono uguali e a prescindere anche dalla forma stessa, è sempre il caso di tenere bene a mente le varie esigenze che nel corso del tempo tendono anche a cambiare.
Quindi una volta capito questo, è il caso di entrare ancora di più nel particolare: esistono delle spazzole per capelli lisci, per capelli ricci, per capelli mossi e anche delle spazzole e pettini per capelli bagnati. E non finisce qua, diversi sono anche i materiali con cui vengono prodotte le spazzole, materiali che cambiano in base alla loro funzione.
Entriamo dunque nel particolare della questione e cerchiamo di capire ancora più a fondo quale può essere il metodo giusto per scegliere la spazzola adatta alle nostre esigenze.
Spazzola adatta a ogni chioma: come scegliere quella giusta
Insomma, vale sempre la pena prestare attenzione alla spazzola che andiamo a passare sui nostri capelli: le tipologie tra cui scegliere sono davvero tante e non tutte si adattano con facilità.
Ad esempio sul mercato esistono: spazzole quadrate e piatte per capelli lisci, quelle con denti larghi per i capelli mossi e spazzole in plastica con denti fitti per rimuovere i nodi a capelli asciutti e bagnati. Ma non finisce qua, ci sono anche le spazzole tonde in legno o ceramica che in linea di massima si usano sempre per la piega dei capelli e si usano a prescindere dal tipo di capello che si ha.
Entrando ancora di più nel particolare, se per esempio parliamo di capelli lisci, il consiglio giusto per potere rimuovere il crespo e allo stesso tempo lucidare il capello, è quello di usare una spazzola piatta e quadrata con denti a media distanza l’uno dall’altro: viene chiamata anche spazzola Paddle. Questa presente sul mercato potrebbe variare in base al materiale, infatti esistono quelle in legno che hanno anche la funzione di massaggiare il cuoio capelluto e spazzole con denti sintetici, o ancora un mix dei due precedenti.
Una seconda opzione invece riguarda le persone che hanno i capelli ricci, bene in questo caso il consiglio è quello di ricorrere a un pettine a denti larghi, la sua funzione è infatti quella di favorire i boccoli stessi e di non rovinare la messa in piega finale. Una spazzola con i denti fitti non darebbe lo stesso risultato, anzi porterebbe ad avere un aspetto crespo e antiestetico.