Il test del bivio, rompicapo che sta facendo impazzire tutti sui social: mettiti alla prova

I rompicapo spopolano sui social, tanto i più sofisticati e difficili quanto quelli più elementari. Ecco quello che sta coinvolgendo migliaia di persone durante l’Estate.

Possono essere di tipo matematico, oppure inerenti allo logica. Alcuni prendono spunto dalla filosofia, altri dalla storia. In ogni caso, spopolano sul web ed in particolar modo sui social network: sia che si tratti di calcoli elementari (le operazioni matematiche davvero impazzano) sia di operazioni complesse o di enigmi particolarmente ingarbugliati, sono seguiti ed attenzionati da un numero davvero impressionante di persone.

Ecco il rompicapo che sta facendo impazzire i social quest'Estate
Il rompicapo è stato intitolato il “Rompicapo del Bivio” – Ascoli.CityRumors.it

Un po’ per il brivido ed il piacere di mettere in gioco la propria astuzia ed il proprio acume, un po’ per il divertimento che provoca l’intrigo e che provocano anche le risposte di altri partecipanti. E forse anche un po’ per competizione, vanità ed orgoglio, e per mostrare pubblicamente di riuscire a giungere alla risposta corretta: insomma, i motivi riguardanti il perché rompicapo e test coinvolgano così tanto sono davvero numerosi e i più disparati.

E l’ultimo che sta facendo impazzire il web è davvero intrigante. E al contempo “intricato”: perché è di tipo logico e consente una risposta aperta, da argomentare. E per questo le risposte sono le più strabilianti, tra gli estremi dell’assurdo ed il geniale. Tuttavia, lasciarsi convincere che la risposta esatta possa essere una ed una sola non è così semplice. Perché? Ebbene, scopriamolo insieme: ecco il rompicapo della verità.

Il rompicapo della verità e (attenzione!) la sua soluzione

Non preoccupatevi: prima di svelare la soluzione vi avviseremo. Così potrete decidere se leggerla oppure no. Ed anche se vi convince.

Ecco svelato il rompicapo che sta facendo impazzire i social quest'Estate (attenzione: insieme alla sua soluzione)
Il rompicapo del bivio è di tipo logico a risposta aperta – Ascoli.CityRumors.it

Dunque, il rompicapo è il seguente: siamo ad un bivio tra due strade; una porta alla città delle bugie e l’altra alla città delle verità. Nella prima città, tutti gli abitanti mentono sempre. Nell’altra, regna il vero. Ora: al bivio troviamo una persona che vive in una delle due città e che sta per imboccare la strada di casa. Ed ecco quindi il dilemma: come facciamo a sapere con certezza in quale città vive? Come possiamo interagire con lui in modo che ci dia indicazioni su dove si trovi quella che vogliamo raggiungere essendo sicuri di venirne a conoscenza senza alcun margine di errore a seguito della sua risposta?

Dunque attenzione: perché in questo paragrafo vi diremo la soluzione. O forse meglio definirla una delle possibili soluzioni. Siete pronti? Volete pensarci su ancora un po’?

Ecco il rompicapo che sta facendo impazzire i social quest'Estate
Il rompicapo è stato intitolato il “Rompicapo del Bivio” – AscoliCityRumors.it

Allora via: la soluzione è quella di porgli una domanda. Corta. E, a ben vedere, assai semplice. Ovvero: “Vai di qua oppure di là?”. Ebbene: se andrà nella direzione che avrà menzionato, allora quella sarà la strada per la città della verità. Se dirà di andare verso una direzione ed imboccherà l’altra, ecco che quella sarà la strada per la città delle bugie. Facile no? Lo è, effettivamente. Ma sempre e solo dopo aver conosciuto la soluzione.

Gestione cookie