Riforma Tributaria, chi fa parte del comitato tecnico per l’attuazione

Con una nota ufficiale il MEF annuncia i nomi degli esperti del Comitato Tecnico per l’attuazione della Riforma Tributaria. Ecco chi sono.

Sono stati resi noti i nomi dei sette esperti che andranno a comporre il Comitato tecnico per l’attuazione della riforma tributaria che ha visto la luce lo scorso 4 agosto 2023 con un decreto che porta in calce la firma di Maurizio Leo, il viceministro dell’Economia e delle Finanze. Vediamo nel dettaglio chi saranno i tecnici che andranno a lavorare nelle varie Commissioni di esperti.

chi fa parte del comitato per attuazione della riforma tributaria
Chi fa parte del comitato per l’attuazione della riforma tributaria al MEF Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

Ricordiamo che in totale la task force è composta da 15 super esperti che avranno il compito di dirimere questioni che riguardano la fiscalità internazionale, mentre oltre 100 professori e professionisti del settore sono stati convocati per andare a completare le 13 commissioni specializzate in diversi temi che hanno a che fare non solo con la fiscalità locale ma anche Iva e dogane.

Chi sono gli esperti del Comitato Tecnico per l’attuazione della Riforma Tributaria

Il Governo Meloni è intenzionato a lanciare i primi decreti attuativi all’inizio del 2024 e per questo ha messo in campo una squadra di super esperti. I rappresentanti scelti dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e dagli esperti contabili che faranno parte delle Commissioni di esperti all’interno del Comitato tecnico per l’attuazione della riforma tributaria sono sette.

Maurizio Leo comitato riforma tributaria
Maurizio Leo, vice presidente del MEF – Ansa ascoli.cityrumors.it

Nel dettaglio si tratta del tesoriere nazionale con delega all’area fiscalità Salvatore Regalbuto che si occuperà di adempimenti, versamenti e razionalizzazione degli obblighi dichiarativi. Poi c’è la consigliera nazionale con delega al contenzioso tributario Rosa D’Angiolella che si occuperà di contenzioso, il coordinatore della Fondazione Nazionale Commercialisti Pasquale Saggese si occuperà del procedimento accertativo.

Il ricercatore della Fondazione Nazionale Commercialisti Enrico Zanetti si occuperà di IRES. Mentre i membri di commissioni consultive in seno al Consiglio Nazionale analizzaranno altri temi: Piergiorgio Valente la fiscalità internazionale, Franco Vernassa l’IRPEF e Pierpaolo Maspes l’IVA e le altre imposte indirette.

Il Comitato tecnico, oltre alla Commissione di esperti, è composto anche da un Comitato di coordinamento generale e da una Segreteria tecnica. Il Comitato di coordinamento, in particolare, sarà composto dallo stesso viceministro Leo, in veste di presidente, da Giovanni Spalletta (direttore Generale delle Finanze – MEF), Fiorenzo Sirianni (direttore della Giustizia Tributaria – MEF), Ernesto Maria Ruffini (direttore dell’Agenzia delle Entrate), Roberto Alesse (direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) e dal Gen. C.A. Andrea De Gennaro (Comandante Generale della Guardia di Finanza).

Il presidente del Consiglio nazionale Elbano de Nuccio ha salutato con soddisfazione l’istituzione del Comitato tecnico sottolineando la rapidità con cui è stato messo a punto, e affermando che è la: “Lampante dimostrazione che il Governo intende procedere con un passo molto spedito nell’attuazione della Legge delega”.

Impostazioni privacy