In autunno cadono i capelli: ecco come prevenire e arginare questo fenomeno naturale

Scopri come prevenire e alleviare il problema dei capelli che cadono in autunno. In questo modo non avrai più problemi.

Quello dei capelli che cadono in autunno è un fenomeno ormai conosciuto e davvero molto comune. Si tratta, infatti, di un processo che dipende in primis dal cambio di stagione (si verifica anche in primavera) e che risente anche del calore a cui è stata sottoposta la cute in estate.

come prevenire la caduta dei capelli in autunno
Così i capelli non ti cadranno più (o quasi) in autunno (ascoli.cityrumors.it)

Per fortuna, è possibile ovviare al tutto mettendo in atto delle semplici strategie che sono in grado di fare la differenza e che possono evitare o limitare al massimo il fenomeno.

Come prevenire ed evitare la caduta dei capelli in autunno

Perdere i capelli non è mai piacevole, neppure quando si è consapevoli che si tratta di una cosa più che normale. Allo stesso tempo, è sempre bene tenere d’occhio l’entità della perdita al fine di capire se si tratta davvero di un evento legato al cambio di stagione o se, invece, c’è qualcosa di più. In caso di dubbi è sempre bene chiedere un parere al proprio medico curante e, in alternativa, ad un tricologo esperto. Detto ciò, se la caduta dei capelli si verifica solo nel periodo autunnale è possibile agire in diversi modi per far sì che “i danni” siano limitati.

come prevenire la caduta dei capelli in autunno
Come prevenire la caduta dei capelli in autunno (ascoli.cityrumors.it)

La prima cosa da fare è agire sull’alimentazione che dovrà essere ricca di vitamine A, C ed E, ovvero quelle indispensabili per la bellezza dei capelli. Si dovrebbero poi utilizzare shampoo e prodotti il più possibile naturali evitando fonti di calore esagerate.

Aver cura dei capelli proprio mentre li si lava o gli si da forma è infatti estremamente importante per far sì che non cadano e non si rovinino. Anche le maschere fai da te possono fare molto, specialmente se a base di ingredienti naturali come uova, miele e avocado.

E, infine, anche se all’apparenza può sembrare decisamente distante dalla salute della chioma, sarebbe meglio lavorare sulle fonti di stress cercando di diminuirle al massimo. In autunno, con la ripresa della solita routine ci si stressa infatti molto più che durante il resto dell’anno.

E ciò, insieme alle altre cause sopra elencate, incide in modo importante sui capelli e sulla loro salute. Agendo nel modo giusto e mettendo insieme tutte le strategie anti caduta e ideali anche per evitare di sporcarli subito, i capelli non saranno più un problema nemmeno in autunno. Anzi, pian piano, risulteranno più sani e forti che mai.

Impostazioni privacy