La ricetta perfetta per fare le chiacchiere: saranno buonissime al primo tentativo

Come preparare le chiacchiere: una ricetta facile e veloce che saprà conquistare proprio tutti, sia i grandi che i più piccoli.

Il Carnevale è tra le feste preferite dai bambini e porta con sé anche diversi dolci, coma ad esempio le castagnole e le chiacchiere. In questo articolo vedremo quindi come fare a preparare proprio quest’ultime: saranno talmente buone che ti chiederanno tutti il bis!

dolce chiacchiere ingredienti
Ecco gli ingredienti per preparare le chiacchiere – Ascoli.cityrumors.it

Potrai utilizzare sia la planetaria che farle a mano e potrai decidere se accompagnarle con della crema pasticcera, crema alla nocciola o anche lasciarle così. Sono perfette da mangiare in compagnia dei vostri bambini per la merenda o anche come dolce dopo i pasti. Il risultato ottenuto sarà molto buono ed anche molto friabile. Andiamo a vedere insieme quali sono gli ingredienti necessari per fare questo dolce tipico di Carnevale: le chiacchiere. Ti serviranno quindi:

  • 240 g farina 00
  • 50 g zucchero
  • 60 g burro
  • 20 ml vino bianco
  • Mezza scorza di limone
  • 1 pizzico sale
  • 2 uova
  • q. b. olio di semi di arachide

Preparare questo dolcetto non sarà mai stato così facile e veloce. Lo potrai fare anche in compagnia dei tuoi bambini: si divertiranno tantissimo a preparare chiacchiere friabili, buone e gustose in tua compagnia. Ora andiamo a vedere come si fanno.

Chiacchiere: come preparare questo dolce tipico del Carnevale

Per preparare l’impasto delle chiacchiere non ci vorràà molto tempo: è una ricetta davvero facile e veloce. La prima cosa da fare è quella di mettere la farina sulla spianatoia, dopo averla setacciata. Si dovranno aggiungere anche le uova, il vino, il sale ed il burro sciolto. Se vuoi, puoi sempre utilizzare la planetaria. In ogni caso si dovrà impastare tutto per bene per circa 2 o 3 minuti. Si dovrà ottenere un panetto omogeno.

chiacchiere come prepararle
Come preparare questo dolce tipico del Carnevale -Ascoli.cityrumors.it

Dopo aver compiuto questo passaggio, si dovrà passare alla macchinetta per la pasta fino ad ottenere delle sfoglie sottili. Ora non resta altro da fare che tagliarle in varie forme attraverso la rondella della pasta.

Giunti a questo punto sta a te decidere se friggerle nell’olio caldo o se infornarle sistemandole su una teglia di carta forno e cuocendole a 180° ventilato per 20 o 25 minuti. In ogni caso, una volta pronte, dovrai mettere sopra lo zucchero a velo. Se non le finisci tutte potrai conservarle in un sacchetto del gelo per 4 o 5 giorni in dispensa.

Questa è una ricetta molto facile e veloce: in pochissimo tempo avrai pronte le chiacchiere friabili e molto gustose. Non possiamo fare altro che augurarti buon appetito…

Impostazioni privacy